L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Che cosa accomuna il fascismo ai sovranismi di oggi? Qual è la cattiva lezione che Mussolini lascia in eredità? L’autore della saga di M, tradotta in tutto il mondo e presto una serie tv, offre una risposta a questi interrogativi.
Con il suo fascino potente e consolatorio, cento anni fa Mussolini sedusse l’Italia mentre i suoi squadristi la violentavano. In quel duplice gesto, oggi come allora, palpita il cuore nero di ogni tentazione autoritaria.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libretto (non certo in senso dispregiativo) di meno di 100 pagine che spiega come 100 anni orsono Mussolini riuscì nello stesso tempo a violentare e sedurre l'Italia. Nei momenti difficili tende ad emergere la tentazione autoritaria. Dal fascismo del ventennio alle pulsioni populiste e sovraniste successive ed anche attuali.
Scurati è un vero intellettuale, un vero storico con il piglio di raffinato romanziere. Le sue analisi sono “spot on”, come direbbero gli anglosassoni, e la nitidezza non toglie nulla della passione con cui racconta - e con cui il lettore ascolta. Questo testo è un’analisi del presente alla luce del passato; un’acuta disamina di come i moderni populismi siano scaturiti non tanto dalle azioni già esplicitamente violentissime dei fasci di combattimento del duce militante e “capo spirituale”, quanto da quelle del Mussolini ideologo di un movimento ancora tutto in divenire. Un’ideologia, questa, sostanziatasi in appelli populisti, vellicanti la rabbia viscerale e primigenia del popolo, nonché gli istinti belligeranti degli ex Arditi di guerra, primi epigoni del dittatore in fieri. Si ricordi nondimeno che costui era stato socialista; rinnegato dai suoi stessi compagni, aveva poi fondato “Il popolo d’Italia”, che sarebbe divenuto il “megafono” ufficiale del partito fascista.
molto carino, scorrevole
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore