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Eresie - Adriano Prosperi - copertina
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Eresie
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Eresie - Adriano Prosperi - copertina

Descrizione


Come nascono le eresie? I casi e le questioni di cui si parla nei saggi qui raccolti appartengono per lo più alla storia della cultura e della vita religiosa italiana nella prima età moderna, segnata dalla Riforma protestante e dalla reazione cattolica.

«Adriano Prosperi ha scelto una sola parola per riunire in un unico, ponderoso volume, trentasette saggi e articoli pubblicati nelle sedi più varie, che partono dal 1975, cioè quasi dall'inizio della sua nutrita produzione storiografica e arrivano fino ad oggi, inclusi alcuni scritti finora inediti.» – Guido Dall'Olio, Tuttolibri - La Stampa

«Per chi studia la storia religiosa del Cinquecento, questi greatest hits sono un ritorno ai fondamentali. Chi invece non ha fatto della ricostruzione della storia religiosa del Cinquecento italiano un mestiere, ma guarda a essa come un problema aperto che segna ancora il nostro presente, troverà in questo libro una geografia e storia della religione italiana, dove i centri maggiori e più noti del dissenso religioso vengono messi a contatto con realtà meno familiari.» – Lucio Biasiori, Alias - Il Manifesto

«Leggere il libro di Prosperi ricuce e restaura una vecchia foto di famiglia, quella degli italiani, nel ricordare i nomi e il pensiero di quelli che al momento furono sconfitti, gli eretici, ma che forse — piace crederlo — alla distanza seminarono di più.» – Michela Valente, la Lettura - Corriere della Sera

Si è discusso in passato se eretico sia colui che è giudicato tale dalla Chiesa (Benedetto Croce), o se invece non sia chi sceglie di esserlo ribellandosi a ogni e qualunque comunione ecclesiastica (Delio Cantimori). In questo libro si incontrano eretici tanto dell'uno quanto dell'altro tipo, ma non solo: ci fu anche chi criticò la Chiesa senza per questo incorrere in condanne, anzi provocando un chiarimento positivo. Del resto, l'eresia (etimologicamente, "scelta") era stata giudicata dall'apostolo Paolo, nella cristianità allo stato nascente, un contributo utile alla ricerca della verità. Ma la parola, insieme con i fenomeni che designava, doveva attraversare secoli di storia e della storia non poteva sfuggire alla legge fondamentale: il mutamento. Così, man mano che i confini dell'ortodossia della Chiesa venivano fissati, ci fu sempre meno spazio per l'eretico, il che non impedì alla pianta del dissenso religioso di mettere radici e moltiplicare le sue forme. La frattura dell'unità religiosa europea e i nuovi legami formatisi tra poteri statali e confessioni religiose dovevano esportare i confronti e i conflitti oltre i confini del vecchio mondo. Al contempo, è in quest'epoca che nasce lo studio moderno della religione quando, con Machiavelli, "religione" diventa un termine neutro, valido per indicare e confrontare religioni diverse, e si accantona la distinzione tra l'unica vera e le false.

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Dettagli

2021
6 ottobre 2021
Libro universitario
772 p., Brossura
9788822906595
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Indice

Premessa

Introduzione. La religione italiana e il mondo

Lo Stato e i paternostri
Il grano e la zizzania: l’eresia nella cittadella cristiana
Varia fortuna di Pio ii nel Cinquecento
Antonio Arquato tra Cantimori e Garin
1498. Savonarola dal falò delle vanità al rogo
L’eresia pacifista di Erasmo e la legittimazione papale della guerra
Il monaco Teodoro: note su un processo fiorentino del 1515
Gian Battista da Bascio e la predicazione dei romiti alla metà del Cinquecento
La religione, il potere, le élite. Incontri italo-spagnoli nell’età della Controriforma
L’Aurora italiana di Lutero, ovvero il Lutero italiano
Calvino e l’Italia
Echi italiani della condanna di Serveto: Girolamo Negri
Il Serveto di Roland Bainton
Il processo al medico Basilio Albrisio, Reggio Emilia 1559
Giorgio Siculo: la dottrina del “medius adventus” e le attese millenaristiche nell’Italia del Cinquecento
Un processo per eresia a Verona verso la metà del Cinquecento
Ortodossia, diversità, dissenso. Venezia e il governo della religione intorno alla metà del Cinquecento
Preghiere di eretici: Stancaro, Curione e il Pater noster
Vaticinia Pontificum. Peregrinazioni cinquecentesche di un testo celebre
Lotto e la crisi religiosa italiana del Cinquecento
La Bibbia e la Giustizia
La biblioteca di Pietro Bembo
Lutero al Concilio di Trento
L’umanità di Cristo tra devozione ed eresia (due monasteri femminili nell’Italia della seconda metà del Cinquecento)
Tra mistici e pittori: Vittoria Colonna
Flaminio tra Serravalle e Viterbo
Tendenze religiose e movimenti ereticali a Faenza negli anni di fra Sabba
Antonio Musa Brasavola e la sua Vita di Cristo
Lorenzo Penni: un incisore calvinista nella Modena del Cinquecento
Intorno alle Lettere di Lucrezia Gonzaga
Sigismondo Arquer, i gesuiti e le “Indie sardesche”
Parole antiche, idee nuove: eresia e ribellione nella storia del crimen leasae maiestatis
Giordano Bruno e Galileo Galilei: i documenti introvabili
Ferdinand Meyer alla scuola di Ranke
Un doppio centenario: Fausto Sozzini e Delio Cantimori
Gli storici italiani e la religione: Delio Cantimori
Il cristianesimo della fede e quello della carità: alle origini della frattura della cristianità occidentale

Nota ai testi
Indice dei nomi

Conosci l'autore

Adriano Prosperi

1939

Adriano Prosperi, nato nel 1939, si è formato presso l'Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore, dove, negli stessi anni di Carlo Ginzburg e di Adriano Sofri, è stato allievo di Armando Saitta e Delio Cantimori. Ha insegnato Storia moderna presso l'Università della Calabria, l'Università di Bologna, l'Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore. È membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei. I suoi principali interessi di studio hanno riguardato la storia dell'Inquisizione romana, la storia dei movimenti ereticali nell'Italia del Cinquecento, la storia delle culture e delle mentalità tra Medioevo ed età moderna. Ha scritto per le pagine culturali del «Corriere della Sera» e de «Il Sole 24 Ore»,...

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