Raffaela Milano ricercatrice sociale da sempre impegnata nell’associazionismo, ha curato studi su welfare, aree urbane, povertà e migrazioni per la Fondazione Cittalia dell’ANCI. Dal 2001 al 2008 è stata Assessore alle politiche sociali e promozione della salute del Comune di Roma. È stata vicesegretario nazionale (1992-1998) del Mfd - Tribunale per i diritti del malato (oggi Cittadinanzattiva). Dal 2011 ha ricoperto il ruolo di direttrice dei Programmi Italia-Europa di Save the Children - l’organizzazione che si dedica dal 1919 a salvare i bambini in pericolo e a promuovere i loro diritti.
Nel 2019 per la casa editrice Rizzoli ha pubblicato I figli dei nemici. Eglantyne Jebb. Storia della rivoluzionaria che fondò Save the Children.
"Quasi tutti, in Italia, conoscono Save the Children - ha scritto Raffaela Milano -. Pochissimi, però, conoscono le sue origini e soprattutto la donna straordinaria che l’ha fondata, Eglantyne Jebb. È per questo motivo che ho deciso di fare alcune ricerche e di raccontare questa storia in un libro."