Laureato in Filosofia del Diritto, nel 1962 entra alla Rai TV e lì resta fino al 1980, anno in cui dà alle scene il suo primo testo teatrale, Uscita di emergenza, Premio IDI (Istituto Dramma Italiano) e Premio dell’Associazione Nazionale Critici Italiani.
Nel 1984 va in scena con grande successo Le sofferenze d’amore, testo dal quale trae un radiodramma che vince nel 1985 il Prix Italia. Seguono numerosi altri testi. Ricordiamo: Regina Madre, Bellavita Carolina, Disturbi dimemoria, Un eccesso di zelo... La commedia Pulcinella (Premio Taormina Arte), L’aberrazione delle stelle fisse (Premio Biglietto d’oro 1989-1990), Il baciamano.
Il TeatroMunicipale di Kiel,Germania, ha incluso nel suo repertorio la sua commedia Facchini.
“Le théatre du Plateau” di Fontenay sous Bois, compagnia parigina ha debuttato al Festival di Avignone 2004 con Disturbi dimemoria. Le tre verità di Cesira sono state rappresentate, in lingua originale, in Italia, nelle maggiori città della Provenza (Francia), a Pietroburgo, in Turchia.
Nel 2005 Il chiodo fisso e La solita cena. Nel 1990 esce Ritratti di donne senza cornice, Il Girasole, Catania, volume che raccoglie tre monologhi messi in scena in più allestimenti.
L’Università di Tolosa, ha editato un volume con le traduzioni di Tu musica assassina e Facchini. Nel 2005 Bulzoni ha editato il volume: Manlio Santanelli-Teatro. Nel 2006 Il Girasole ha pubblicato una sua raccolta di poesie napoletane intitolata Napoli miele e fiele.
Nel 2007 Guida ha pubblicato una sua raccolta di racconti dal titolo Racconti mancini.
Nel 2008 è andato in scena al Mercadante di Napoli Un eccesso di zelo poi pubblicato da Guida Editori. Il 2009 vede l’allestimento al San Carlo di una novità dal titolo Napoli zompa e vola e, sempre al San Carlo quello del Pigmalione. Inoltre nell’Auditorium della Rai, per “Napoli Campania Festival” si registra Napoli non simisura con la mente.