passa dagli studi di veterinaria a quelli di disegno grafico e illustrazione (Scuola d’Arte di Oviedo). Si trasferisce a Madrid nel 1989 e inizia la sua felice e prolifica carriera di illustratore approdando definitivamente al libro per bambini e ragazzi.
È un’arte sperimentale la sua, con interessantissime combinazioni di tecniche pittoriche e grafiche e tratti stilistici inconfondibili nei quali s’insinua una sottile vena umoristica. Ad oggi ha illustrato 70 libri tradotti in 15 lingue e si è guadagnato successi e importanti riconoscimenti sia in Spagna che in ambito internazionale. Tra questi, nel 2005, il Premio Nacional di Spagna come miglior albo illustrato e, per ben due volte, la menzione d’onore al Bologna Ragazzi Award (2005 con Pictogramas en la Historia de D Quijote de la Mancha, SM e 2008 con il libro di poesia Santiago di Federico García Lorca, Libros del Zorro Rojo).
Le sue illustrazioni, selezionate in importanti esposizioni sia nazionali che estere (es. “A todo color”, 2000; “Ilustrísimos”, 2005, ecc.) e le numerose pubblicazioni gli hanno garantito notorietà e fama indiscussa tanto che Zabala viene invitato ripetutamente a collaborare con enti e istituzioni in Europa e in America Latina anche come docente d’illustrazione.