Iain Banks è stato uno scrittore scozzese di fantascienza e letteratura fantastica.
È stato considerato l'autore più importante emerso negli anni Ottanta nella fantascienza britannica, tanto che il «Times», nel 2008, lo ha nominato nella lista dei cinquanta maggiori scrittori britannici dal 1945.
Si è laureato in letteratura inglese presso l'Università di Stirling e ha compiuto svariati lavori fino a quando, negli anni Settanta, ha iniziato a viaggiare per l’Europa in autostop trascorrendo lunghi periodi in Scandinavia e in Marocco. A metà degli anni Ottanta si è trasferito nel Kent, dove ha iniziato a dedicarsi con successo alla scrittura di genere fantascientifico. Dopo due matrimoni è tornato a vivere in Scozia dove è morto all’età di 59 anni.
Banks ha raggiunto una ampia (e controversa) notorietà con la pubblicazione del suo primo romanzo, The Wasp Factory, nel 1984.
Il suo primo romanzo di fantascienza, Consider Phlebas esce nel 1987. Ha continuato a scrivere sia narrativa mainstream (come Iain Banks) che fantascienza (come Iain M. Banks).
The Guardian lo ha definito "lo standard con cui viene giudicato il resto della SF" e il bestseller del New York Times William Gibson ha descritto Banks come un "fenomeno".
Tra i tanti titoli pubblicati in Italia: Complicità (Longanesi 1996); La fabbrica degli orrori (Guanda 2000); Corpo a corpo (Guanda 2001).