Andrea Lugli, laureato in Fitoterapia presso il College of Phytotherapy (UK) ed in Chimica Industriale presso l'Università di Bologna, è docente di Moduli di fitoterapia in due master universitari (Pavia e Bergamo) e consulente scientifico in ambito ricerca e sviluppo di prodotti naturali. Autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Nel 2006 è stato promotore e coordinatore del progetto di traduzione delle Monografie ESCOP e autore del Compendio alle Monografie ESCOP.
Per il Gruppo Aboca-PLanta Medica è autore anche di Piante Medicinali del Mondo, Patrimonio dell'Umanità. Una visione tra Etnobotanica, Tradizione e Scienza (2005), Conoscere le piante medicinali - 40 schede pratiche, tante curiosità e suggerimenti utili (2010), Gonfiore Addominale e Piante Medicinali - Con elementi di Fisiologia-Patofisiologia, Clinica , Storia, Letteratura, Antropologia medica e Etnofarmacologia (2010), La regolarizzazione del rallentato Transito Intestinale con Piante Medicinali e Sostanze Naturali - Con elementi di Antropologia medica, Fisiopatologia, Clinica e Terapeutica Fitoterapica (2012), COLITE. Quale è il problema? Come orientarsi sulla sindrome dell’intestino irritabile (2016).