L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2016
Promo attive (1)
Il dono della terapia è un viaggio unico ed emozionante al termine del quale la terapia apparirà come un itinerario complesso, un cammino arduo e non privo di trappole, tuttavia sempre ricco di soste appaganti e affascinanti scoperte.
«Yalom è uno studioso della condizione umana. La sua voce mescola meraviglia e umiltà» – Boston Globe
«Un libro in cui il terapista è un poeta, e la terapia un'arte» – Chicago Tribune
La terapia e il rapporto analista-paziente sono, come indica il titolo, l'argomento proprio di questo libro, ma in una maniera così originale che l'esperienza terapeutica vi appare come una sorta di avventura, e analisti e pazienti vi sono raffigurati come singolari «compagni di viaggio» anziché come distaccati guaritori e infelici che soffrono. Unendo l'abilità di narratore al rigore dello studioso, l'autore di Le lacrime di Nietzsche racconta i casi clinici più difficili che gli siano mai capitati rileggendoli alla luce di un passo di Freud o di Schopenhauer, rivela il consiglio di un vecchio amico grazie al quale superò una delusione di gioventù, attinge alle pagine di Hermann Hesse per parlare di malattia e di guarigione. «Guidato dalla passione per il compito» e messi da parte i consigli che gli suscitavano «meno entusiasmo», Yalom invita i lettori a seguirlo attraverso ottantacinque temi centrali della terapia contemporanea. Rimuovere gli ostacoli e andare avanti, ad esempio. Evitare le diagnosi. Non avere paura di sbagliare. Sviscerare il senso della parola «casa». Riflettere sui sogni che ci tengono svegli, e ricordare che se il terapista ha molti pazienti, il paziente ha un solo terapista.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il dono della terapia è una lettura illuminante, che ispira riflessione e crescita sia per i terapeuti esperti che per chi è alle prime armi. Il linguaggio è chiaro e accessibile, rendendo il libro una risorsa preziosa anche per i lettori non specializzati, interessati al potere trasformativo della terapia.
Allora, penso di aver sviluppato una vera ossessione per questo autore, docente e medico psichiatra. Trovo la sua penna una mano che ti guida nel cammino della narrazione fino alla fine, dopo la quale ti lascia più ricco. Trovo tra l’altro questa mia sensazione, confacente al suo modo di intendere la psicoterapia, che in questo libro è pienamente espressa. A differenza dei suoi romanzi letti fin qui, questo volume possiamo interpretarlo come una guida ai futuri addetti ai lavori, donando appunto la sua intera esperienza maturata in anni di lavoro. Yalom si apre come clinico, ma anche come umano, facendoci vedere anche come si viva da dentro il camice. Personalmente ho trovato gli spunti di questo autore non solo utili a chi dovrà esercitare nella sola area psicologica o psichiatrica, ma estendibili anche a chi lavorerà nell’area sanitaria e in generale (per il rapporto col paziente), financo a tutti in quanto uomini e animali sociali, affinando l’empatia verso l’altro e dall’altra parte, come spunto per non sentirsi mortificati e magari iniziare un percorso di terapia. Inoltre, avendo letto precedentemente i suoi romanzi, mi ha divertita cercare delle formule, o dei riferimenti di vita medica reale, che nelle storie di finzione storica avevi già visto. Inutile dire che consiglio la lettura del libro e che Yalom tornerà sicurmanete nelle mie letture, resta da vedere in quale forma.
Un libro che non può mancare nella libreria di chi studia psicologia, e non solo. Una lettura coinvolgente e toccante che fa riflettere molto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore