L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Pubblicato per la prima volta nel 1947, La corriera stravagante, bloccata nel verde delle vallate californiane, con il suo carico di avventure sensuali e personaggi fuori dall'ordinario, lasciò sbalorditi pubblico e critica per la vena narrativa divertente, mai emersa nei precedenti lavori di Steinbeck.
«La verità era che Bernice non aveva nessuna voglia di andare in Messico, voleva soltanto presentarsi alle amiche dopo essere stata in Messico. Il marito non voleva andarci affatto: s'era deciso solo per far piacere alla famiglia, e perché sperava che gli giovasse dal punto di vista della cultura generale. Mildred, lei, avrebbe voluto andare, ma non in compagnia dei genitori: voleva incontrare persone nuove e strane, incontri che avrebbero reso lei stessa nuova e strana.»
Quando La corriera stravagante venne pubblicato per la prima volta nel 1947, la critica americana ed europea rimase sbalordita perché John Steinbeck, già noto e apprezzato come autore di romanzi socialmente impegnati (come Furore e Uomini e topi) sembrava contraddire se stesso. Le avventure di una corriera e dei suoi passeggeri eccentrici, bloccati nel verde delle vallate californiane, ci restituiscono ancora oggi intatta la loro carica bizzarra e permettono di conoscere uno Steinbeck leggero, sensuale e vitale, forse nella sua vena più felice e ironica.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La scrittura di Steinbeck mi affascina sempre, fluida e accurata, descrive perfettamente ogni singolo personaggio, i sogni spesso inespressi che li animano e che, scontrandosi con la realtà della vita, rimangono inattuati. Descrive il sogno americano ed ha la capacità di trasportare il lettore nei suoi viaggi stimolando curiosità e riflessioni, immaginazione e fantasia. Questo romanzo, considerato da molti, meno incisivo e meno importante di altri è ai miei occhi assolutamente riconoscibile nella penna e nei contenuti tanto cari all'autore.
Ecco uno dei capolavori misconosciuti, come al giorno d'oggi tutta l'opera di Steinbeck, che offre un gradimento assoluto per la vicenda che narra e per la scrittura meravigliosa dell'autore che sembra dopo un pò d'inoltrarti alla visione di un film e non alla lettura di un romanzo, non a caso tante opere dell'autore tra gli anni '40 e '50 sono state adattate per lo schermo. Un libro che si vorrebbe non finire mai. Eccellente!!!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore