L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,00 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (1)
Come l’Occidente ha provocato la guerra in Ucraina guarda con lucidità sotto la superficie degli eventi recenti, permettendo ai lettori di comprendere le ragioni più profonde, ma troppo spesso mistificate e taciute, della tragedia in corso, e fornisce nuove intuizioni su come il conflitto potrebbe essere risolto.
«Molto ben fatto. Presenta analisi che dovrebbero essere decisamente più conosciute.» - Noam Chomsky
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottimo saggio giornalistico che chiarisce la natura difensivistica delle azioni di Putin.
Un libro chiaro, scorrevole, pulito, pieno di riferimenti concreti.
Riprende tesi non originali dei nemici interni dell'Occidente e della propaganda del regime di Putin, con il presumibile intento di suscitare l'interesse di chi si schiera sistematicamente contro la politica estera degli USA, quando non sia isolazionista. Riprende tesi discutibili di qualche teorico secondo cui le grandi potenze militari possono attuare ingerenze in stati vicini e possono avere sfere d'influenza da conservare con la forza, indipendentemente dalla volontà della maggior parte della popolazione espressa nelle elezioni e mettendo sullo stesso piano democrazie liberali e regimi autoritari. Così se la Russia aveva represso brutalmente i ribelli indipendentisti in Cecenia, certi teorici pensano che l'Ucraina non dovesse reagire quando ribelli separatisti armati pesantemente e rinforzati da militari e agenti segreti provenienti dalla Federazione Russa avevano minato l'integrità territoriale dell'Ucraina. Minare l'integrità territoriale è alto tradimento. La mentalità da cortina di ferro di questo autore andrebbe superata e anche l'Ucraina ha il diritto di scegliere gli alleati. Nel 2013 in Ucraina c'era stata una rivolta popolare contro un presidente considerato un corrotto e una marionetta del Cremlino, che contro la volontà della maggior parte degli ucraini non voleva avviare l'integrazione con la UE e voleva rientrare nell'orbita di Mosca. Episodi di violenza ci furono anche da parte dei filo-Mosca, che in alcuni casi erano nostalgici dell'URSS e membri di bande che pensavano gli convenisse avere rapporti stretti con il regime di Mosca. L'autore dice di non giustificare l'invasione russa, ma con questo libro cerca di minare il sostegno per gli aiuti militari all'Ucraina, che però sono necessari per fare in modo che la Russia non venga premiata per aver invaso l'Ucraina. In base ad una bibliografia online si ricava che in passato l'autore aveva scritto su altri temi: storia delle religioni, Nuovo testamento, peccato, salvezza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore