La pandemia di coronavirus, per i più ormai alle spalle, non è stata soltanto un dramma globale, ma anche, e forse per alcuni ancora di più, un dramma interiore. Come restare vicini alle persone che contano nella nostra vita nonostante la distanza imposta per preservarci dal contagio? E cosa fare se si scopre che, dopotutto, mettere una distanza tra noi stessi e gli altri ci libera dal bisogno di compiacerli, permettendoci di concentrarci sul nostro benessere, spesso trascurato? Chiara Gamberale ci spinge a rivolgerci al nostro mondo interiore, a chiederci se e come vogliamo mantenere nel mondo del dopo coronavirus ciò che, con molto dolore, la pandemia ci ha insegnato.
Come il mare in un bicchiere
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,22 €
«Quindi dov'è, il confine fra la persona che siamo e la posizione che riusciamo a trovare per stare in questo mondo?»
Chiara conosce diverse persone che, come lei, rischiano di rimanere intrappolate nei loro pensieri, nelle loro emozioni esagerate – più che fuori di testa, sarebbe giusto definirle Dentro di Testa. Quando la tragedia del Coronavirus impone di chiudersi in casa, i Dentro di Testa hanno una reazione misteriosa. Chiara e Daniela e Pierantonio e Gollum sembrano fin troppo capaci di sopportare la quarantena. Doveva ammalarsi il mondo, per permettere a loro di sentirsi meglio? Che cosa c'è, nelle restrizioni a cui sono chiamati, che li rassicura? Chiara Gamberale, sempre così pronta a inventarsi modi originali per dare voce a ciò che sentiamo, scrive una testimonianza che è allo stesso tempo un urlo e un abbraccio. Parole forti, nuove, che portano ognuno di noi a chiedersi se, "finito quest'incubo, potremo rendere interiori e spirituali i gesti che per proteggerci abbiamo dovuto imparare". Perché quel metro di distanza dagli altri, sia quando si infrange sia quando si rispetta, è comunque un potere nelle nostre mani.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chià 10 novembre 2024Assolutamente consigliato
-
Aurora 26 giugno 2024Consigliatissimo ,coinvolgente
Lettura scorrevole e affascinante,aiuta a scoprire l’ interiorità e a riconoscere di quanta bravura l’essere umano riesce a vivere nonostante le “restrizioni” del mondo. Grazie all’Autrice ho scoperto nuove parti di me.Malgrado il periodo covid,ha aiutato moltissime persone con le sue “innovazioni”(novità inaspettate) per poter vivere con serenità e coraggio la Vita.
-
pepo 26 giugno 2024consigliatissimo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it