L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Anno edizione:
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La fine intelligenza di Tanizaki si scompone, in questo capolavoro, nei diari che moglie e marito tengono per finta, ma che scrivono nella speranza che l'altro lo legga. L'anello di giunzione di questo doppio gioco d'inganni è la chiave del cassetto che custodisce i diari. In questo modo viene allo scoperto il piano di lui, che induce la moglie Ikuko a tradirlo con un uomo più giovane per rinverdire la vita sessuale di coppia. Ma il libro non è solo questo, sarebbe riduttivo considerarlo solo un romanzetto erotico sull'erotismo latitante di una coppia in età avanzata: 'La chiave' è un lampo di genio, che, come d'uso in Tanizaki, tiene in serbo colpi di scena e inattese intenzioni. Da leggere assolutamente!
Questa frase per me riassume il contenuto del libro. Questo romanzo giapponese racconta in forma di diario la storia di un triangolo amoroso, dove il protagonista sembra quasi voler fomentare la sua gelosia verso la moglie Izuko tirando in ballo delle foto che la ritraggono nuda e che saranno viste dal Sig. Kimura, poi amante di Izuko. La narrazione considera i due diari, quello del marito e quello della moglie, che tracciano i punti di vista paralleli delle due figure. Velato di erotismo, il libro si sofferma però sulla disamina psicologica dei personaggi.
Altra perla di questo maestro della letteratura giapponese. Un uomo, una donna ,due diari , l'intrigo della gelosia. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dallo stile di questo pseudo romanzo-erotico , travolgente e allo stesso tempo delicato . Completamente diversi da quelli a cui siamo abituati, i risvolti e le dinamiche della gelosia, pur toccando luoghi intimi e complessi, non trascendono mai nella volgarità e nella violenza. Vuole forse insegnarci qualcosa sull'amore ? Può forse invitarci a riflettere sulle nostre strutture culturali e psicologiche? Invito alla lettura di questo libro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore