L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2007
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un ragazzo che non è né bambino né adulto, il suo travagliato ingresso nell'adolescenza, l'essere usato e l'usare l'altro ancora in modo non completamente cosciente, la ricerca dell'approvazione. Tutto questo è il racconto di Zweig che, con la sua ottima prosa, da forma scritta al turbinio delle emozioni e dei tormenti di un ragazzo. Ingannato nella sua innocenza, percepisce un segreto da adulti e pensa che capendolo, carpendolo, estorcendolo lascerebbe indietro il suo io bambino diventando finalmente uomo. A dispetto di qualsiasi tattica attui, il segreto non lo comprende appieno; intuisce solo vagamente alcune delle sue implicazioni. Questo gli farà perdere un po' della propria innocente fanciullezza e acquisire quella malizia che, in un modo o nell'altro, accompagna chiunque nella maturità. Perché l'ingresso nell'età adulta non è un passaggio netto, ma un viaggio interiore fatto di cambiamenti progressivi di fronte al disincanto della realtà, che dev'essere guidato con cura per non perdersi nella disillusione.
Un piccolo libro, molto veloce nella lettura, ma ricco, richissimo, di sentimenti, sfumature, passione. Edgar è un ragazzino di dodici anni che viene travolto da un sentimento d'amore incondizionato: un adulto, un barone, che gli rivolge la parola e stringe amicizia con lui, che è solo un bambino. D'ora in avanti non vorrà che uscire da questo suo stato per entrare - finalmente - nell'età adulta! Purtroppo le attenzioni nei suoi confronti non sono sincere e, presto, Edgar vedrà sfociare quest'iniziale ardente passione per il barone in odio allo stato puro, sfiducia nei confronti della madre (reale obiettivo del barone) e rabbia per gli adulti che si prendono gioco di lui. Tra loro c'è qualche segreto che non vogliono svelarmi. Un segreto che io debbo scoprire a ogni costo. Trovo la scrittura di Zweig veramente efficace e coinvolgente: descrive alla perfezione i mutamenti dell'animo di Edgar e degli altri due personaggi principali (il barone e la madre di Edgar).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore