L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Se non l’avesse scritto Carlo Lucarelli (che molto apprezzo) non avrei acquistato questo “giallo Mondadori” (trovo assurdo il prezzo di 17 Euro!!! Già 10 sarebbe troppo per questa collana). Se non l’avesse scritto Lucarelli darei un voto decisamente più basso e assegno due stelle per la stima. Siamo nel periodo 1937/40 in attesa della dichiarazione di guerra e la vicenda, torbida e decisamente tortuosa, fa riferimento alle colonie e allo sfruttamento dei privilegi da parte dei gerarchi fascisti. Su ciò si inserisce anche il razzismo e le pulsioni criminali di chi vuole eliminare la “razza impura”. L’autore, nei Ringraziamenti, propone la solita abbinata storia con la Esse maiuscola e minuscola. Quella con la Esse maiuscola è terribile. Tra l’altro non è solo passato, ma tragicamente presente con tanto di busti del Duce ancora in bella vista! Lo sfruttamento, a tutti i livelli, delle giovani abissine è una vergogna che permane. Quella con la Esse minuscola riguarda il commissario Marino che cerca di gestire il suo antifascismo a Cattolica sostenendo Giustizia e Libertà e, al contempo, perseguendo chi si è arricchito con le colonie. In particolare cerca di fare luce sull’imprenditore Francone Brandimarzio e suo figlio Attilio. Nonché sulla giovane abissina Weinì che intende proteggere. La trama è fitta, convulsa, poco credibile. Lo stile asfittico. Qualche commento sagace sul fascismo, però non nuovo. Ho avuto la sensazione di un lavoro “su commissione” poco ispirato. Se non l’avesse scritto Lucarelli…avrei preferito
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore