L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Promo attive (1)
La storia di Alex, della violenza che si porta dentro e di quella del mondo cinico e ottuso che pensa di poterlo curare. Un grande classico contemporaneo, terrificante e meraviglioso.
«Per molti versi il libro sono io: perché quello che scriviamo riguarda molto quello che siamo. E il libro rivela una battaglia interiore con questa idea: quella del male. Non solo il male, ma il pericolo di provare a correggerlo. In linea di massima sono molto scettico riguardo all'uso del potere per cambiare gli altri. Alla fine noi, in quanto esseri umani, dobbiamo scendere a patti da soli con il dilemma del bene e del male, di ciò che è giusto e sbagliato, come di qualsiasi altra cosa. Dio non lo farà al posto nostro. Se un Dio c'è, è un Dio sovrumano: a lui poco importa delle motivazioni umane. Anche se al mondo non ci fossero piú esseri umani i principî del bene e del male continuerebbero a esistere. Non credo che tra duemila anni, sempre se esisterà ancora, il mondo sarà meno malvagio, o meno buono. Il conflitto non finisce mai.» (Anthony Burgess)
Prefazione di Martin Amis. A cura di Andrew Biswell. Completano il volume un glossario, un'appendice di testi inediti dell'autore, alcune pagine annotate del manoscritto originale. Nuova traduzione di Marco Rossari.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Raro esempio di un film migliore del libro da cui è tratto, senza nulla togliere alla resa di questa opera. Il nadsat potrebbe risultare pesantino nelle prime pagine, ma superato il primo scoglio diventa quasi naturale. Ultimo capitolo da eliminare totalmente, non dà alcun valore aggiunto (anzi peggiora) l'euforico finale sulle note della Nona di Ludwig van.
non ho ancora visto il film, nonostante la sua fama, perché volevo prima leggere il libro. devo ammettere che non è un romanzo semplice da finire, questo per via della sua scrittura molto particolare, sembra quasi scritto in dialetto, ma nonostante questo scoglio (che però a tratti ho apprezzato perché in diversi punti rende meglio l'idea e ti fa immedesimare di più nel personaggio) il libro è molto interessante. il tema del libero arbitrio e della violenza sono alla base della trama e vediamo l'evolversi di una distopia in cui ci si domanda se il libero arbitrio non possa effettivamente permettere alle persone di praticare violenza, e dove chi la pratica viene punito dallo stato e trasformato in un' "arancia meccanica" priva di libertà. Molto interessante ma allo stesso tempo complesso, forse la visione del film può aggiungere qualcosa all'esperienza complessiva
'Arancia meccanica' è il mio film preferito, semplicemente stupendo e dovevo assolutamente recuperare il libro. Che dire, spettacolare, scritto in una maniera particolarissima e super innovativa. Mi è piaciuta da morire questa edizione poiche sono stati raccolti anche dei testi originali della primissima stesura degli anni 60. Arancia Meccanica è semplicemente folle, bellissimo e speciale: in un mondo futuristico dove il governo punisce la violenza estirpandola come tale e trasformando gli uomini in 'arance meccaniche', esseri senza scelta e comprensione che, non avendo piu libero arbitrio, cessano di essere uomini. Il libro potrebbe non piacere, io sinceramente consiglio prima la visione del meraviglioso film di Kubrick, molto molto mooolto fedele al libro e poi la lettura. Libro meraviglioso, super consigliato
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore