L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,80 €
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Tra donne sole" di Cesare Pavese è il ritratto di una parte della società torinese vista con gli occhi di Clelia, giovane modista che ha avuto la forza e il coraggio di lasciare Torino per trovare il proprio posto nel mondo a Roma. Il ritorno a Torino per i lavori di apertura di un punto vendita della maison per cui lavora la riporteranno nei luoghi da cui è fuggita. L'incontro con donne sole e insoddisfatte e uomini inconcludenti e superficiali in un clima di apparente spensieratezza e prevalente noia.
Ottimo libro da regalare
In “Tra donne sole” Pavese concentra molti dei suoi temi ricorrenti: il ritorno, il suicidio, il rapporto problematico con la città. A questi si aggiunga un sentimento di noia nei confronti della vita che pervade molti personaggi del racconto. Ma a sorprendere e a destare curiosità sono due aspetti. In primis è un romanzo tutto al femminile: la maggior parte dei personaggi sono donne, giovani e vecchie, e, di conseguenza, sono occhi femminei ad osservare ed a scrutare il mondo. In secondo luogo, un lettore avente una buona conoscenza di Pavese troverà, a mio parere, un suo alter ego femminile. Per quanto riguarda l'editore (una scoperta per me) faccio menzione positivamente per l'impaginatura, ma soprattutto per l'introduzione di Gianluca Barbera, il quale ripercorre, minuziosamente e senza annoiare, la vita di Pavese e le opere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore