L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il lettore abituale di Franco Cardini, ormai dovrebbe essere a conoscenza del suo stile: una narrazione ricca di dettagli, divagazioni, aneddoti che cerca di essere estesa in ampiezza geografica e temporale e al tempo stesso di non rassegnarsi ad essere sommaria e poco profonda. Qui però bisogna ammettere che l'argomento trattato è colossale; riguarda due imperi; sarebbe stato necessario forse scrivere più pagine per argomentare meglio e con più calma, un po' come accade nel volume (sempre di Cardini) sull'assedio di Vienna; un mattone ma, godiblissimo. Il problema di questo volumetto è che si finisce per dare per scontati molti temi e molte conoscenze su fatti, paesi e personaggi storici, che per di più sono quelli che nell'Europa occidentale sono pochissimo noti se non per le poche righe loro dedicate nei manuali di storia a scuola, come Pietro il grande, la battaglia di Lepanto,.... Quindi il mio consiglio prima di leggere questo libro, è di aver letto prima almeno altre due pubblicazioni di storia, una dedicata alla storia dell'impero ottomano e una a quella dell'impero zarista. In questo modo si avrebbe almeno un sub-strato di conoscenze base da cui partire e per poter comprendere altri aspetti importanti esaminati nel libro, come i rapporti tra queste due superpotenze, oltre che tra loro, anche con paesi, oggi spesso mal conosciuti sebbene ne sentiamo spesso parlare in televisione, come il Kazhakistan, l'Uzbekistan, la Georgia, l'Armenia, l'Afghanistan ecc... Premesso questo, il libro è validissimo, scritto in buon italiano e da uno degli storici più lucidi del nostro tempo.
Interessantissimo; peccato che talvolta mi perdo in date, nomi, luoghi, avvenimenti, ecc.; non si poteva allegare qualche mappa in più ? Non si poteva fare qualche richiamo/rinvio/tammendo in più ? Come sempre la Storia andrebbe "illustrata" anche con la geografia; sopratutto molte località/città/regioni citate a memoria (di 'normali' persone) non sono immediatamente posizionabili sul territorio; sarebbe bello invece immediatamente localizzarle e leggere subito la distanza/vicinanza con altre località/città/regioni citate. Bella la copertina; meritevole il prezzo; lo consiglio ma come inizio di una ricerca storica che non dovrebbe fermarsi qui.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore