L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho acquistato questo DVD perché lo considero un “must have” per tutti i fan della saga di Tolkien. Ero inoltre incuriosita dalla regia del palestinese Ralph Bakshi, che non conoscevo ancora e che mi ha conquistata con il suo grande talento. E’ un film del 1978 e può essere considerato un vero capolavoro, tenuto conto che l’animazione è stata realizzata sopra filmati live-action in rotoscope. Purtroppo il film non è completo in quanto privo della terza parte della trilogia (il ritorno del re) ma è comunque fedele al romanzo nella parte narrata e forse proprio questa incompiutezza lo rende esclusivo e iconico. Lo consiglio vivamente.
Ebbene si, ci troviamo davanti alla prima trasposizione cinematografica del famoso ed omonimo romanzo; un cartone animato adatto a tutte le età che, grazie a questa edizione si presenta con audio e video restaurati, comprensiva di audio multilingua e sottotitoli. Una pietra miliare dell'animazione datata 38 anni fa, ma conserva il suo fascino ancora oggi anche grazie alle animazioni in rotoscopio. Il cartoon è da apprezzare, perchè un buon tentativo (che addirittura ha ispirato Peter Jackson a creare la famosa trilogia cinematografica, come da quest'ultimo stesso affermato), tuttavia per mancanza di fondi non fu del tutto completato, termina infatti con la prima parte de "Le Due Torri", il che è un vero peccato soprattutto per un grande fan tolkieniano. Il doppiaggio italiano dell'epoca presenta, ahimè, degli errori (ad es. "Gollum" viene chiamato "Gollam" oppure "Bilbo Bagghins" viene chiamato "Bilbo Bagghin"). Tuttavia, nei suoi pregi e difetti, resta un grande pezzo di storia. Consigliato a grandi e piccini e, soprattutto, a chi nonostante aver visto i film e letto l'opera è sempre curioso quando si tratta di qualcosa ispirata alla grande opera di Tolkien. P.S. Unica piccola pecca è la custodia DVD, è di quelle nuove riciclate, sottili e un pò scadenti, preferisco le custodie vecchie.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore