Vinland Saga è un manga scritto e disegnato da Makoto Yukimura, pubblicato a partire dal 2010 da Star Comics. Ambientata nell'XI secolo, ruota intorno alle vicende di Thorfinn, un bambino vichingo che vive insieme alla famiglia e a pochi altri compagni ai margini della terra fino ad allora conosciuta, l'Islanda. Qui il padre Thors, possedente guerriero facente parte in passato dei mercenari di Jomsborg, ha difatti deciso di ritirarsi per condurre una nuova vita dopo aver finto la sua morte in una battaglia in mare.
Tuttavia è impossibile sfuggire al proprio passato. E così, quando il re Sweyn I di Danimarca decide di invadere l'Inghilterra chiamando alle armi tutti i guerrieri norreni a sua disposizione, viene riconosciuto e costretto a partecipare alla guerra. Nel frattempo i vichinghi di Jomsborg cercano vendetta sul disertore, incaricando il pirata Askeladd di assassinarlo durante il suo viaggio verso la Gran Bretagna. Ad aggravare la situazione Thors scopre che sulla sua nave si è nascosto il figlio Thorfinn, desideroso di partire per un'avventura. Il bambino rimpiangerà ben presto il mondo nel quale ha sempre vissuto, considerato fino ad allora noioso e privo di prospettive, e crescendo nella violenza cercherà di raggiungere il sogno di suo padre: trovare Vinland, una terra che non possa essere scalfita dalla guerra e dalla schiavitù.
Vinland Saga ha ricevuto un adattamento animato a partire dal 2019, realizzato prima da Wit Studio e poi dallo studio Mappa.