In questa pagina l'elenco dei libri vincitori del Premio Letterario Internazionale Manzoni al romanzo storico
Il Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni nasce nel 2005 con l'intento di premiare opere edite di narrativa, in forma di romanzo, diario o biografia, nelle quali sia presente una evidente prospettiva storica, o la cui narrazione sia collocata in un contesto storico, in sintonia con l’intitolazione del Premio.
Accanto al Premio al romanzo storico, è prevista inoltre l’assegnazione del “Premio Alessandro Manzoni alla Carriera”, attribuito a un’importante personalità della cultura italiana e internazionale che abbia in modo visibile perseguito e rappresentato ideali di alto impegno culturale e civile.
In giuria, presiedata da Ermanno Paccagnini, troviamo nomi di professionisti del settore, giornalisti, studiosi e professori universitari, come Gian Luigi Daccò, Luigi Mascheroni, Alberto Cadioli, Giovanna Rosa e Mauro Novelli.
Tra i vincitori del Premio: Antonia Arslan, Grazia Livi, Salvatore Niffoi, Giuseppe Conte, Giuseppe Pederiali, Marta Morazzoni, Alessandro Barbero, Boris Pahor, Beatrice Masini, Fausta Garavini, Massimo Zamboni, Antonio Tarabbia, Eraldo Baldini, Maria Attanasio, Francesca Diotallevi, Melania G. Mazzucco, Giuseppe Catozzella e Pino Cacucci.