L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sicuramente non il più semplice da leggere dei suoi, soprattutto linguisticamente parlando, ma certamente interessante, descritto egregiamente. Il viaggio di una parte di terra nascosta, con i suoi usi, costumi e personaggi fantastici. Un quasi malinconico tragitto a tappe in un mondo che non esiste più o che resta semplicemente in una tradizione popolare quasi abbandonata.
Il paese dei coppoloni candidato al premio strega 2015 é il frutto delle esperienze e della fantasia del cantautore italiano Vinicio Capossela. Chi siete? Da dove venite? Cosa cercate? Queste sono alcune espressioni che danno il via al racconto, a un racconto mistico in cui l'autore si avvia verso la ricerca delle proprie radici, della propria famiglia e della propria lingua dialettale. Ma che cos'è il paese dei coppoloni? Il paese dei coppoloni é l'insieme delle ragnatele e dei misteri di cui ciascuno di noi é avvolto, é la ricerca della verità attraverso un indagine accurata delle proprie radici e della propria provenienza.
Vinicio è sì un autore ma è anche un cantore della memoria collettiva che tramanda ai posteri il frutto di un percorso di ritorno verso le proprie origini durato ben 17 anni. Se c'è un merito nella sua opera, oltre all'innegabile capacità di emozionare e di rapire come pochi libri sanno fare, è a mio parere quello di rendere immortali le umanissime gesta di una civiltà come quella contadina, ahimè, sepolta per sempre. Il Paese dei Coppoloni, ne sono convinto, è un libro che non dimenticheremo così facilmente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore