Libro in formato e-book digitale equivalente al carteceo di pag. 590 in formato circa A4. Con ??? illustrazioni L'indice, corredato di richiami al numero di pagina, è articolato in n.4 livelli: sezione, capitolo, sottocapitolo e subsezione. A titolo esemplificiativo, per ragioni di spazio qui riportiamo i primi 2 livelli (sezione e capitolo) INDICE Prefazione 6 Introduzione 7 Parte A *** INTRODUZIONE AL MIXING 9 BREVE STORIA DEL MIXING 10 CRITERI DI APPROCCIO AL MIX 15 ANALOGICO E DIGITALE 25 RUDIMENTI DI ACUSTICA 28 ASCOLTO DI RIFERIMENTO 47 UN MIX TRIDIMENSIONALE 84 Parte B *** OPERATIVITA’ NEL MIX 107 ORGANIZZARE LA SESSIONE 108 SEQUENZA OPERATIVA NEL MIX 119 ASCOLTO E LIVELLAMENTO TRACCE 123 GAIN STAGING NEL MIX 124 LEVELING E EDITING PRELIMINARE 133 ALLINEAMENTO TRANSIENTI E FASATURA 144 CONTROLLO TONALE 155 EQUALIZZAZIONE PRELIMINARE 171 IL MIX ESSENZIALE 182 IL MIX COMPLETO 187 Equalizzazione di mix 190 CONTROLLO DINAMICO 198 Tecniche base di processing dinamico 211 Massimizzazione dei bassi 264 ARRICCHIMENTO ARMONICO 270 PROCESSI DI AMBIENTAZIONE 279 ALTRI PROCESSI E PROCESSORI 305 LA DIMENSIONI SPAZIALI NEL MIX 307 RIFINITURE CONCLUSIVE 336 ESPORTAZIONE DEL MIX 346 Parte C *** TRATTAMENTO DEGLI ELEMENTI DEL MIX 353 VOCE SOLISTA 355 BASSO E CONTRABBASSO 407 BATTERIA 416 PIANOFORTE 510 CHITARRE 518 SEZIONI ORCHESTRALI 540 Parte D *** SUGGERIMENTI IN PILLOLE 545 COMPRESSIONE 546 FASI E TRANSIENTI 548 EFFETTI AMBIENTALI 549 ENHANCING 549 EQUALIZZAZIONE 550 MISSAGGIO 554 MONITORING 578 PILLOLE CONCETTUALI DAI GRANDI ESPERTI 579 CONOSCERE IL SUONO Altezza Suoni Rumori Timbro Forma d’onda Manipolazione del timbro Intensità Dinamica Inviluppo Adsr Sintetizzatore Risonanza ambientale Echo Reverber Spazialità Direzione Direttività sonora Presenza Sustain Criteri di ascolto critico Percezione acustica Volume ideale di ascolto Esempi Fonometro ANALOGICO O DIGITALE Premessa Digitale Vs analogico Elementi che determinano un buon mix A CHE SERVE L’AUDIO MIXING Premessa Che cosa fare nel corso di una sessione di mixing CHE COSA OCCORRE Acustica La stanza ideale Onde stazionarie Prime Riflessioni Suono della stanza Eq ambientale Monitoring Diffusori audio Subwoofer Posizionamento Digital Audio Workstation Quali plugin? Pro Tools Know how CREARE LA SESSIONE DI MIX Che parametri? Creiamo una sessione Tracce e Gruppi Eliminare plugin CRITERI GENERALI DEL MIX Trattamento timbrico Spettro armonico Azione dell’eq Tipi di equalizzatore Shelve e peak HPF e LPF Plugin di eq Exciter Inflator Equalizzazione preventiva Equalizzazione di mix Finalità dell'eq Trattamento dinamico Tipi di processore di dinamica Compressore e limiter Espansore e gate Brickwall limiting Livellamento tracce Livellamento gruppi Dinamica nel mastering Delay Reverber Doppler PRELIMINARI DEL MIX Controllo fasi Come risolvere le sfasature Equalizzazione preventiva per strumenti melodici e per tamburi Brickwall limiting Operatività Modellamento dinamico FASI DEL MIX Mix essenziale Individuazione delle tracce essenziali Livellamento preliminare volumi Compressione livellante Equalizzazione di mix Trattamento ambientale Il mix finale IL TRATTAMENTO DELLE SORGENTI Voce solista Editing Criteri elaborazione voce Interventi aggiuntivi voce Basso e contrabbasso Equalizzazione livellante Incastro con la cassa Dyn Batteria Grancassa Rullante Charleston Tom-Tom e Timpani Congas e Bongos Over Heads Riprese di campo lungo Set di percussioni Filtro passa alto Eq e Dyn Rev Pianoforte Controllo delle fasi Rapporti di volume Equalizzazione preventiva Mix t
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