Cinema e storia si incontrano in una storia tra realtà e finzione cinematografica per trascinarci in un Medioevo energizzato da storie sentimentali, intrighi politici e ostacoli di vario genere. Un gran bel film
Tratto dall'omonima opera teatrale del 1966 di James Goldman «Splendido dramma storico in costume, impreziosito da spumeggianti dialoghi e attraversato da una schiera di attori di gran classe» – Il giornale In occasione del Natale del 1183, un invecchiato e preoccupato Enrico II Plantageneto, re d’Inghilterra e di buona parte della Francia, convoca una riunione di famiglia con lo scopo di nominare il suo successore. Come tale, Enrico vuole imporre il figlio più giovane, Giovanni, dandogli in moglie la propria amante, la principessa Alice, sorella di Filippo II, giovanissimo re di Francia. Ai propositi di Enrico si oppone la consorte, Eleonora d’Aquitania, che sostiene invece, come successore, l’altro figlio Riccardo. Favorendo un intrigo tra questi e Filippo ai danni del marito, Eleonora provoca la violenta reazione di Enrico, deciso a chiedere al Papa l’annullamento del matrimonio per poter sposare Alice e avere da lei un figlio veramente degno di succedergli. Per parare la minaccia e non doversi separare da Enrico, Eleonora gli oppone, uniti, Giovanni, Riccardo e il terzo figlio, Goffredo. Il re reagisce imprigionandoli, ma gli manca poi la forza di sopprimerli. Per quanto non sia riuscita a trionfare, Eleonora ottiene un successo parziale: il rinvio ad un altro anno delle decisioni del re.
Venditore:
-
Titolo originale:The lion in winter
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Gran Bretagna
-
Produzione:Eagle Pictures, 2017
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:135 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 2.0);Inglese (Dolby Digital 2.0)
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:2,35:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andre95 12 settembre 2022Un dramma che unisce cinema e storia
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it