L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
«Anche più dell'affinità delle loro anime, li univa l'abisso che li divideva dal resto del mondo.»
Quando, nel 1957, l'intuizione e il coraggio della casa editrice Feltrinelli portarono alla pubblicazione de Il dottor Živago, Borìs Pasternàk era consapevole delle conseguenze che ciò avrebbe avuto sulla sua vita e su quella dei suoi cari: da un lato la realizzazione di un progetto artistico che l'avrebbe condotto al Nobel e alla fama mondiale, dall'altra l'espulsione dall'Unione degli Scrittori, una violenta campagna denigratoria e la morte civile nel suo paese. A oltre sessant'anni di distanza il romanzo resta una straordinaria riflessione sul destino di una generazione passata attraverso due rivoluzioni e approdata a una faticosa sopravvivenza sotto il regime sovietico. Unanime, la critica di tutto il mondo ha subito riconosciuto che Il dottor Živago si inserisce, per dirla con le parole di Eugenio Montale, «per l'ampiezza del quadro e per la primordialità delle passioni nella tradizione tolstoiana»; e tuttavia, come scrisse Edmund Wilson, esso «non è affatto un romanzo d'antico stampo ... è un romanzo poetico moderno, il cui autore ha letto Joyce, Proust, e Kafka e ... s'è allontanato dai suoi predecessori per inventare, in questo campo, un genere suo proprio».
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’opera é ambientata durante la Rivoluzione russa e la guerra civile, il romanzo segue la vita del medico e poeta Jurij Zivago, esplorando le sue lotte personali e amorose in un contesto storico turbolento. La prosa lirica di Pasternak e la profondità dei personaggi rendono questa opera una riflessione potente sulla condizione umana e la resilienza dell'individuo di fronte al caos politico e sociale.
Un libro da leggere almeno una volta nella vita, ne ho sempre sentito parlare e per questo ho deciso di leggerlo, perché molto incuriosita. Nelle prime pagine mi sentivo persa sembravano storie senza un filo logico tra loro, ma arrivata alla metà del libro tutto ha iniziato ad avere un senso, a tutte le mie domande trovavo una risposta e anche di più. Un capolavoro che descrive le storie nella sua tragicità in un periodo per niente felice per la Russia, facendo però vivere in momenti così drammatici anche i sentimenti e le emozioni più belle della vita. Consigliatissimo!
E' una storia che si dipana in tanti fili, apparentemente scollegati tra di loro, che, nel corso del racconto, finiscono per riannodarsi ad uno ad uno nel malinconico finale, sullo fondo del vissuto di una tragedia epocale, dove tutto, anche la storia d'amore tra i protagonisti e l'intensità dei sentimenti, appare assumere un gusto dolce amaro, appena lenito dalla bellissima, malinconica poetica dell'autore che pervade l’intero romanzo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore