L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Con questa opera, l' egittologo Assmann mette in risalto l' importanza epocale che il racconto dell' Esodo ha avuto per lo sviluppo della cultura e della religiosità europea. L' autore va oltre la visione dell' esodo come racconto della fase iniziale della storia di un popolo, quello ebraico ma ritiene cha abbia avuto profonde implicazioni culturali, spirituali, politiche, ponendosi come mito per la costruzione di una nuova umanità. L' estensione dell' influenza dell' esodo oltre la vita degli Ebrei è avvenuta grazie al Cristianesimo, che l' ha diffusa nel mondo. Ciò che avviene con l' uscita degli ebrei dall ',Egitto per raggiungere la "terra promessa" ha avuto effetti rivoluzionari. Accade che Dio si rivela a un gruppo di persone, ponendo fine con la forza alla loro schiavitù, per farne un nuovo popolo con il compito di realizzare una società giusta. Ciò è possibile con la realizzazione del patto, un ' alleanza tra la divinità e l' uomo, che ha come fondamento e condizione la trasmissione di una legge di vita. Il patto si regge sulla fiducia del popolo verso Dio e quindi nella sua fedeltà alla legge. Il rapporto tra Dio e gli Ebrei non è solo politico ma anche d' amore e questo sentimento viene descritto bene nell' antico Testamento. Con il patto nasce un nuovo popolo che fonda la sua identità non sull' avere la stessa lingua, gli stessi costumi, la stessa terra ma per essere stato prescelto da Dio con un patto che istituiva una costituzione, cioè la legge da rispettare. I figli d' Israele non sono più un popolo fra tanti ma un popolo eletto, un popolo che si dovrà comportare come sacerdote nei confronti degli altri popoli. Questo non era mai accaduto nella storia e va ad innestarsi nella più ampia idea rinnovatrice che è il monoteismo, che abbraccia altre due grandi religioni, Cristianesimo e Islam. Assmann ha analizzato in maniera analitica il racconto dell 'esodo, suddividendolo in varie fasi. Nel complesso considero il libro utile ed illuminante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore