L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2006
Anno edizione: 2004
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Son rimasta affascinata dalla vicenda di Max Tivoli. E' una storia di per sè assurda e impossibile ma mi è apparsa così vera e plausibile da sentirmi da subito molto vicina al protagonista. E' stata una lettura che mi ha richiesto anche una certa calma per assaporare la vicenda e molti bellissimi passaggi, come non sempre faccio o mi capita. Trovo poi molto bello il rapporto di amicizia che lo lega a Hughie e che tutto diventi via via più profondo, più bello e più doloroso. Una lettura originale e bellissima, di quelle che potrò consigliare a molte persone.
L'idea di base non è nuova, visto che Fitzgerald aveva già scritto la storia di un uomo che nasce vecchio e che ringiovanisce con il tempo, circa ottant'anni prima ne "Lo strano caso di Benjamin Button". Ma Greer partendo dall'inversione del tempo sviluppa l'idea in modo molto più efficace e intenso rispetto a Fitzgerald, trasformando in il libro in un romanzo raffinato, originale e delicato. uesta trama, improbabile e apparentemente senza senso (fantascienza?), è trasformata da Greer in qualcosa di tenero e delicato perché l'attenzione si concentra sulla differenza tra età interiore e età del corpo.
E' la storia raccontata in prima persona dal protagonista, Max Tivoli, registrando, in quattro giornate dell'anno 1930, le sue "confessioni". Il narratore condensa sin dalle prime righe il tema fondamentale di questa storia e gli elementi salienti della vicenda: "Siamo tutti il grande amore di qualcuno. Voglio scriverlo, in caso io venga scoperto e non riesca a terminare queste pagine, in caso le mie confessioni vi turbino al punto di gettarle nel fuoco prima che io arrivi a raccontarvi d'amore e di assassinio. E come biasimarvi? Tante cose possono impedire di ascoltare il mio racconto. C'è da spiegare un cadavere. Una donna amata tre volte. Un amico tradito. E un bambino cercato a lungo. Così comincerò dalla fine, dicendovi che siamo tutti il grande amore di qualcuno." [p. 15] Max Tivoli nasce nel 1871, a San Francisco. Ma il suo fisico, la sua esistenza corporea, seguirà un percorso esattamente inverso a quello anagrafico: alla nascita ha l'aspetto di un vecchio settantenne, e mano a mano le sue sembianze fisiche ringiovaniranno; destinato a vivere, conseguentemente, fino al 1941. Nel momento in cui verga le sue confessioni, perciò, Max Tivoli ha cinquantanove anni, si sta avviando a entrare nei sessanta, ma il suo aspetto, la sua conformazione fisica, è quella di un ragazzino undicenne. Le quattro giornate tra le quali si ripartisce il suo racconto saranno dedicate ad altrettante fasi cruciali di questa sua vita “a rovescio”. Il romanzo affronta i grandi temi della letteratura (e della vita): l’amore – non solo l’amore passionale, anche l’amore filiale - , la morte, la giovinezza e la vecchiaia. E lo fa in termini e da angolazioni particolari, così che questi temi eterni appaiono svelarsi in modi nuovi, originali. E se è certamente giusto affermare che il tema dell’amore eterno, dell’ossessione amorosa è al centro di questo romanzo, la particolarità sta nel fatto che esso non viene esplorato e sviluppato soltanto lungo la strada maestra del desiderio e della ricerca della persona amata, ma lungo quella, assai meno battuta, dell’”essere tutti il grande amore di qualcuno”, enunciato in apertura del romanzo, e che si rivelerà cruciale nelle motivazioni più profonde della storia. Un romanzo, insomma, di quelli che non esiterei a collocare tra quelli da leggere: e da rileggere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore