L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 1973
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sono un appassionato di letteratura di viaggio e sono stato attratto da questo romanzo breve citato da molti autori come il precursore del genere. Purtroppo nel romanzo il viaggio finisce ancor prima di iniziare in quanto il pellegrinaggio in Oriente si rivela una ricerca interiore da parte del protagonista. La narrazione offre comunque diverse chiavi di lettura e diversi spunti: vista la pubblicazione risalente al 1932, suona profetico il passaggio in cui si parla di un 'mondo accecato dal denaro, dal numero e dal tempo' così come la citazione del poeta Novalis: 'Dove mai andiamo? Sempre a casa'.
Una Lega di sapienti asceti antica quanto il mondo e la coscienza frantumata dell'uomo moderno; l'Europa devastata dalla Grande Guerra e un viaggio in oriente, regno della luce e della fiaba, patria e giovinezza dell’anima, "il Dappertutto e l’In-Nessun-Luogo, l’unificazione di tutti i tempi"; la fede del giovane, la rottura dell'armonia e lo smarrimento dell'uomo maturo che ha perduto i propri ideali; la creazione dell'artista e l'inespimibilità di ciò che appartiene alla vita dello spirito. In questo breve romanzo si uniscono in una segreta alchimia la profonda liricità del frammento e, insieme, il respiro universale delle grandi opere di Hesse, tra tutte Il lupo della steppa e Il giuoco delle perle di vetro. E pur nel tono quasi fiabesco e denso di simboli il lettore troverà, insieme a un profondo senso di nostalgia, pagine di forte e dolorosa attualità.
Romanzo senza dubbio particolare e di interpretazione controversa, sia per i molteplici significati e simboli disseminati nelle varie pagine. Certamente come hanno detto molti c’è il tema del “viaggio”, così caro ad Hesse, come pure il richiamo all’Oriente, culla e madre di ogni vita spirituale. Io però nel libro di Hesse ho visto essenzialmente il trionfo del mondo della fantasia, che trascina gli artisti nelle loro creazione. Una fantasia travolgente che si espande nel tempo e nello spazio dove tutto e tutti vengono trascinati come da un flauto magico.. . Ma ciò che gli artisti creano diventa immortale più che l’autore stesso..<<i personaggi erano senza eccezione molto più vivi, più belli e più allegri e in certo modo più giusti e reali degli stessi poeti e creatori…>>. Ed ecco che l’autore vorrebbe far parte di questa “fantomatica” Lega che sembra riunire in sé artisti, pensatori, personaggi… e alla quale hanno appartenuto e tuttora appartengono tutti i più grandi, artisti e personaggi di fantasia e di realtà. Ma per un artista, ed è questo che Hesse continua a dire continuamente, non è facile descrivere la realtà perché essa sfugge, i particolari si dilatano e diventano inafferrabili. Così come è inafferrabile il mito dell’Oriente! Di un artista rimane il suo personaggio, che diventa un mito, in quanto racchiude in sé le caratteristiche della perfezione! L’uomo, ahimè, è imperfetto!! E così pure gli artisti!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore