L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2011
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottimo libro, non solo sotto il profilo letterario, ma anche dal punto di vista tipografico.
De "Il padrone" colpiscono, per prima cosa, i nomi dei personaggi. Ci si ritrova in un mondo popolato da personaggi dai nomi stravaganti, quali Diabete, Bombolo, Pippo e Pluto, che rimandano immediatamente al mondo dei fumetti e creano, a mio parere, un forte contrasto tra il mondo raccontato (realistico, disincantato, amaro) e il mondo richiamato da essi, cioè quello dei fumetti (scanzonato, disimpegnato, anche comico per certi versi). Trovo significativo il fatto che il personaggio non abbia nome e sia posto quindi, anche in questo senso, in netto distacco dal resto dei personaggi, tutti interni all'azienda. È difficile parlare di un romanzo così particolare: la storia narrata vede la progressiva disillusione del protagonista che si trasferisce dalla provincia in città carico di aspettative e speranze ma, con il passare del tempo, diventa quello che definirei "un guscio vuoto", unicamente concentrato sul suo padrone. Un romanzo dalla fine estremamente amara e difficile da digerire, ma che costituisce una lettura piacevolissima e che invita alla riflessione.
Goffredo Parise scrive un romanzo in cui emerge la toria di un giovanissimo ragazzo proveniente dalla provincia che trova lavoro in una grande città industriale. Qui il protagonista tenderà a supire un processo di alienazione e spersonalizzazione, diventando un lavoratore esemplare ma anche schiavo e incapace di comprendere le umiliazioni subite dal suo dirigente, il dottor Max. Attraverso un’attenta analisi sociologica e della cultura pop, Parise esprime la sua contrarietà verso il consumismo di massa e la cultura del lavoro che inducono il protagonista a considerare il suo datore di lavoro come se fosse un dio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore