L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
«Lo Zen non è una setta ma un’esperienza». Da questa esperienza, che ha al suo centro la nozione di satori, "illuminazione", è nata una letteratura immensa, dalle numerose ramificazioni, a partire dal sesto secolo in Cina (sotto il nome di Ch’an) e a partire dal dodicesimo secolo fino ai nostri giorni in Giappone (sotto il nome di Zen). Ciò che in Occidente ha finito per presentarsi spesso come moda banale è dunque una ricchissima tradizione religiosa, senza la quale è impensabile una grande parte della filosofia, della letteratura e dell’arte estremo-orientali. Per avvicinarsi a questo intricato complesso poche introduzioni sono altrettanto giuste nel tono, svelte e amabili come questa raccolta di storie Zen curata da Nyogen Senzaki e Paul Reps. Il lettore vi troverà una scelta dalla "Raccolta di pietre e di sabbia" di Muju, maestro giapponese del tredicesimo secolo, e da altri testi classici Zen, sino alla fine del secolo diciannovesimo. Con sobrietà e grazia Senzaki e Reps hanno saputo presentare in rapidi tratti apologhi capitali o ignoti, intrecciandoli con felice precisione, in modo che il lettore possa entrare in contatto immediato con le grandi questioni (e con le grandi soluzioni) dello Zen, contatto che troverebbe ben più difficilmente affidandosi a ponderosi manuali, contrari già nella loro costruzione allo spirito Zen – per eccellenza imprendibile e paradossale, irridente verso ogni sapienza soddisfatta, spesso nascosto dietro gli schermi del vuoto e del non sapere.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libriccino che contiene 101 storie zen, come si evince dal titolo. Carino, ma credo che si debba essere appassionati di questo tipo di letteratura per poterlo davverro apprezzare. Se siete in cerca di una lettura rilassata e non troppo impegnativa, comunque, questo libro è più che consigliato.
Sono rimasto sinceramente deluso da questo libro. Non avevo grandi pretese, ma pensavo che mi avrebbe lasciato qualcosa di più. Il libro contiene, per l'appunto, 101 storie, lunghe da poche righe a 3 pagine, caratterizzate appunto dall'essere "zen". Letto a piccole dosi e carino e un paio sono davvero interessanti, ma in generale sono piuttosto mediocri.
questo libricino delicato è una raccolta di 101 brevi storie riguardanti la disciplina Zen. Mi sono approcciata ad esso senza avere alcuna conoscenza della materia, e devo ammettere che, tralasciando alcuni racconti davvero arguti, non ne ho compresi molti altri, che mi sono sembrati troppo semplici e dei quali non ho compreso il senso. Probabilmente serviranno alcune riletture per comprendere a fondo queste storie e la disciplina che descrivono, essendo quella dello Zen una dottrina abbastanza lontana dal pensiero occidentale, ma nel complesso mi sento di consigliare questi racconti che pur con la loro brevità e semplicità lasciano un segno.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore