La Taverna di mezzanotte. Tokyo Stories trae il suo nome da un piccolo e inusuale ristorante nel quartiere di Shinjuku: il locale apre a mezzanotte il menu è davvero scarno; tuttavia, è noto tra i suoi avventori grazie alla particolarità di servire qualunque piatto essi richiedano sul momento, se lo chef dispone dei giusti ingredienti. E con la scusa del cibo, questo manga racconta le storie di vite particolari, che abitano la notte con i loro sogni e le loro incertezze.
C'è un piccolo ristorante, in un vicoletto di Shinjuku, a Tokyo. Apre a mezzanotte e chiude alle sette del mattino. Sul menù c'è un solo piatto, ma i clienti sanno che lo chef preparerà loro qualunque cosa chiedano, se ha gli ingredienti giusti. Nella taverna si intrecciano le storie delle persone che vivono la notte della metropoli, dai cabarettisti alle cameriere dei club, a personaggi improbabili che portano nuove storie da raccontare. Il manga di Abe Yaro in Giappone è un immenso successo, arrivato ormai oltre i venti volumi. Le brevi storie che racconta hanno personaggi a volte estemporanei, a volte ricorrenti, un po' come la clientela di un vero ristorante, fatta di clienti abituali e occasionali. L'umanità che traspare dalle storie, per ciascuna delle quali la scusa è una ricetta, è di una delicatezza inusitata e preziosa.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Yaro Abe ti porta ad assaporare i piatti tipici pagina per pagina e a conoscere una varietà di storie brevi ma che ti lasciano riflettere. Consigliato!
Lo amerei alla follia se non fosse per la costante grassofobia all'interno del manga, delle storie...e, mi verrebbe da dire, della società?!
Questo primo volume è spettacolare. Le storie commoventi e travolgenti, in un Giappone culinario sconosciuto.
Più che una storia, il manga è una raccolta di storie che ruotano intorno alla taverna del titolo, aperta ogni notte da mezzanotte alle sette del mattino, dove s'incontra la più varia umanità. Osservatore e confidente delle storie dei suoi avventori, non sempre coinvolto attivamente, è lo chef della taverna, dal passato mai del tutto esplorato. Lo stile e la narrazione di Yaro Abe sono quasi minimalisti, lasciando che siano le storie dei suoi personaggi a coinvolgere emotivamente il lettore. Fanno eccezione le ricette giapponesi, curate sia visivamente che testualmente fin nel minimo dettaglio.