€ 9,50 € 10,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
17 maggio 2022
174 p., Brossura
The breadwinner
9788817162296

Descrizione

Immagina di vivere in un Paese in cui donne e ragazze non possono uscire di casa senza essere scortate da un uomo. Immagina di dover indossare abiti che coprono ogni centimetro del tuo corpo, viso compreso. Questa è la vita in Afghanistan sotto il regime dei talebani. Questa è la vita a cui si ribella Parvana, undici anni, che non ha paura di travestirsi da ragazzo per poter uscire di casa e lavorare. La storia di Parvana ha conquistato negli anni generazioni di lettori e, oggi più che mai, torna attuale e chiede di essere letta e raccontata. Perché tutte le Parvana del mondo hanno bisogno che si parli di loro. Prefazione di Matteo Bussola. Età di lettura: da 10 anni.

Valutazioni e recensioni

4,2/5
Recensioni: 4/5
(5)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Una storia verosimile, che è andata a peggiorare negli anni. Sono solita leggere questa tipologia di libri, sono molto sensibile alla situazione mediorientale. Devo dire però che questo libro non mi ha soddisfatta, non per la storia di questa ragazzina così coraggiosa, ma proprio come scrittura. Penso che l’argomento si poteva trattare ampliando la narrazione e rendendo più partecipe il lettore. Purtroppo non mi ha convinta assolutamente.

Recensioni: 5/5

Nonostante questo libro sia stato scritto nel 2000, lo trovo purtroppo molto attuale. La condizione della donna sotto il regime talebano è descritta in modo accurato ma soprattutto semplice, e coinvolgente, in modo che anche i più piccoli la possono comprendere

Recensioni: 5/5

Lo consiglio veramente tanto! È bellissimo.. a breve acquisterò il continuo!

Recensioni: 5/5

Ho letto questo libro la prima volta insieme ai miei studenti di terza media e da allora lo propongo ogni anno: si racconta di un mondo spesso difficile da comprendere, nell'epoca della dittatura talebana, dove una ragazza è costretta a fingersi un maschio pur di riuscire a guadagnarsi da vivere. Ci sono momenti davvero toccanti. Molto interessanti anche i volumi 2 e 3 che raccontano la continuazione della storia.