€ 17,10 € 18,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
3 maggio 2022
288 p., Brossura
9788817161664

Descrizione

Sebastian che vuole accarezzare le formiche, Julian che telefona a Lady Gaga chiedendole di portare la pappa, le visite dello zombi Clumsy e della mosca Rodolfo, i frequenti viaggi negli Stati Uniti per mantenere vivo il rapporto con il ramo americano della famiglia, ma anche le notti passate a lavorare e ad accertarsi continuamente che i bambini stiano bene. E poi le domande difficili, quelle che ti costringono a cercare le parole per rispettare la promessa che ci si è fatti: dire sempre la verità. Istanti di irripetibile ed emozionante normalità che Christian De Florio e Carlo Tumino catturano con sguardo lucido e gioioso, nonostante ci sia ancora chi li considera degli egoisti, dei disobbedienti, dei ribelli che hanno sovvertito le regole naturali di procreazione sulle quali – secondo qualcuno – si basa davvero ciò che chiamiamo famiglia. Sì, perché Carlo e Christian sono i papà di due bambini nati da una maternità surrogata negli Stati Uniti, visto che in Italia le coppie come la loro non possono nemmeno candidarsi per l'adozione. In questo libro ci raccontano non solo la quotidianità della loro famiglia, al contempo straordinaria e normalissima, ma anche il percorso che li ha portati a coronare il sogno della genitorialità: la maturazione come coppia, l'unione civile, la scelta di ricorrere alla maternità surrogata negli Usa, Paese con una solida legislazione in materia, e l'incontro con Krista grazie al quale sono nati Juju e Seba. «Dire la verità ai nostri figli è come regalargli una bussola» raccontano, «e quando un giorno si allontaneranno per cercare la loro verità o si perderanno dietro le verità distorte che qualcuno proverà a raccontargli, quella bussola li porterà al punto di partenza. Quel luogo si chiama "amore" e sono secoli che se ne frega delle cattiverie, delle malelingue, delle battute da bar dello sport. Sono secoli che passa e se ne infischia, abituato a guardare altro e oltre.»

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 4/5
(4)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Prima di giudicare bisogna informarsi e conoscere. Una famiglia davvero spassosa, dopo la lettura per non "separarmi" da loro ho iniziato a seguire le loro avventure su Instagram.

Recensioni: 5/5

Libro comprato dopo aver scoperto “Papà per scelta” nei video di Facebook: ho scelto di conoscere. Non è un romanzo ma il racconto della vita dì quattro persone e della loro famiglia allargata: si legge facilmente e si viene catapultati nel loro mondo. Una famiglia che si impara ad amare sin dalle prime pagine e da cui si viene travolti. Emozioni a profusione che fanno bene all’ animo di chi legge e che riconciliano con il mondo. Assolutamente consigliato anche a chi ha pregiudizi:. Avvertenze: “ nuoce gravemente ai preconcetti “

Recensioni: 5/5

Questo libro è un dono che dovremmo farci tutti. È la storia di una famiglia omogenitoriale, di papà Carlo, papà Christian e i loro figli Julian e Sebastian. È un racconto che mette a nudo ogni persona mensionata e che, inevitabilmente, conduce il lettore ad un confronto personale e intimo su argomenti delicati come la gestazione per altri. È un libro divertente e a tratti drammatico, ricchissimo di ogni sfumatura d'amore e altruismo. Un libro adatto a tutte le persone che hanno voglia di rendere il mondo un posto migliore. Assolutamente da leggere!

Recensioni: 5/5

Non sono solito leggere biografie ma questo libro mi ha rapito dalla prima all’ultima pagina. Parla degli sforzi, delle difficoltà, dei problemi superati con una grossa dose di amore, per raggiungere il più nobile tra gli obiettivi: costruire una famiglia. Parla del passato tra Carlo e Christian, della loro famiglia, del loro rapporto, dell’ educazione dei figli e non mancano momenti di divertimenti quando raccontano aneddoti sui gemelli o su loro stessi. È un manifesto d’amore e di speranza, perchè leggendo le pagine capisci che non è mai troppo tardi per innamorarsi, non è mai impossibile coronare i sogni che abbiamo nel cassetto sin da piccoli, non è impossibile sdoganare dogmi che nel 2022, in Italia, non dovrebbero neanche essere pensato. Non è solo un romanzo per far scoprire la realtà della famiglia omogenitoriale, è molto di più, perchè i temi trattati sono tanti ed ogni argomento (alcuni personalissimi) sono trattati con tatto e gentilezza da far commuovere anche un cuore duro come me! E poi scoprire chi è la stella che li accompagna è stato davvero emozionante, non pensavo che un libro potesse farmi questo effetto e invece...ad ogni capitolo ero con le lacrime! Insomma lo consiglio a TUTTI e spero davvero che i loro progetti letterari continueranno perchè sono stati davvero bravi nell’impostazione del libro e nel raccontare episodi che rappresentano le diverse sfumature della realtà. Davvero bravi, 5 stelle meritatissime!!