€ 12,35 € 13,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
17 maggio 2022
312 p., Brossura
9788804746881

Descrizione

Si chiamano Vinca, Valentina, Augusta, Silvia, Xenia, Anna, Milly, Emanuela. Otto ragazze attorno ai vent'anni che si ritrovano tutte al collegio Grimaldi di Roma, tra l'autunno del 1934 e l'estate del 1936. Diverse per origine geografica e familiare, si affacciano alla vita adulta con attese differenti – l'amore, l'emancipazione professionale e intellettuale, il ritorno alle origini, la partenza –, e chiuderanno il loro percorso con scelte altrettanto differenti. Sperimentale nello stile e nei contenuti, Nessuno torna indietro rivoluziona il canone della narrativa di formazione: originale è l'adozione di un punto di vista multiforme, che non si disperde in un coro ma mantiene vive le specificità delle singole voci; inedita è la totale mancanza di giudizio, implicito o esplicito, sui percorsi delle otto protagoniste; del tutto nuova, in particolare, la rottura dell'unità di quell'immagine femminile che aveva dominato la cultura e la società, fino alla "donna nuova" creata dal regime. Accolto fin dal primo apparire, nel 1938, da grande successo, il romanzo d'esordio di Alba de Céspedes esplora la formazione dell'identità femminile nell'Italia fascista senza voler proporre storie esemplari, facendo conoscere da subito l'autrice come una delle grandi voci letterarie del Novecento.

Valutazioni e recensioni

4,8/5
Recensioni: 4/5
(4)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Storia di ragazze provenienti da famiglie diverse che si ritrovano insieme in un collegio a dover condividere la quotidianità e i vari problemi personali.... A studiare e a cercare l' intraprendenza femminile in un'epoca in cui non è scontata..

Recensioni: 5/5

Otto donne unite da un forte desiderio di emancipazione. Libro meraviglioso, consiglio la lettura anche ai maschietti! ;)

Recensioni: 5/5

Ho scoperto Alba De Céspedes per caso, l’11 marzo 2021, giorno del 110° anniversario della sua nascita, durante il secondo lockdown, dove svolgevo le lezioni da casa in video lezione in quarto superiore, sul profilo Instagram di Rai Cultura. Fin dal primo momento ho voluto approfondire la sua vita, le sue opere e il suo pensiero è da lì me ne sono totalmente innamorata (anche perché a scuola non viene citata nei libri di letteratura italiana è studiata). Ho voluto iniziare a leggere qualcosa di suo e mi sono imbattuta su questo romanzo e posso dire che mi è piaciuto un sacco, l’ho trovato lineare ed emozioniante, è dal contenuto del libro ho capito anche più a fondo il pensiero della scrittrice. In sostanza, è stata una bellissima scoperta letteraria e umana.

Recensioni: 5/5

Alba De Céspedes racconta l'universo femminile senza mai banalizzarlo e ridimensionarlo. Attenta conoscitrice degli animi umani, tratteggia dei ritratti veritieri e autentici. Non è un romanzo "rosa", così come non è un romanzo storico, ma una fedele testimonianza di ciò che siamo.