€ 19,00 € 20,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
19 maggio 2022
516 p., Brossura
Heimat ist ein Sehnsuchtsort
9788842934134

Descrizione

Breslavia, 1926. Quando Laurenz Sadler chiede la mano della giovane Annemarie, immagina un futuro radioso, un appartamento in centro e il successo come compositore. Ma è un sogno destinato a non realizzarsi mai. La morte del fratello maggiore, infatti, lo costringe a prendere le redini del podere di famiglia. Un cambiamento per lui molto sofferto, ma che Annemarie accoglie con sollievo. Le luci della città non sono il posto adatto per nascondere il segreto che custodisce. Invece, nella quiete della campagna, può concentrarsi solo sul suo amore per Laurenz e, col passare degli anni, sulle figlie: Kathi e Franzi. Almeno finché la vivace e brillante Kathi, ormai quindicenne, non vince un concorso nazionale di matematica, attirando su di sé le attenzioni del governo di Berlino. Col Paese squassato dalla guerra e dalle persecuzioni razziali, Annemarie non può rischiare che la verità sul suo passato venga a galla. Deve proteggere la sua famiglia, anche a costo di lasciare per sempre la casa in cui ha trascorso gli anni più felici della sua vita. Non sa ancora, Annemarie, che la sua scelta segnerà il destino dei Sadler per generazioni... La saga di una famiglia che attraversa il Novecento.

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 4/5
(2)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

appassionante, scorrono velocemente le quasi 500 pagine anche se, dalla metà del libro, la trama si fa molto "pesante" trattando, in maniera dettagliata, la dolorosa esperienza della guerra che colpisce uno ad uno tutti i membri della famiglia

Recensioni: 5/5

Pubblicato recentemente dalla casa editrice Nord, “Il luogo dell’anima” è il primo appassionante capitolo di una saga famigliare ambientata nel Ventesimo secolo. Protagonista della narrazione è la famiglia Sadler, proprietaria di un vasto podere a Petersdorf, piccolo villaggio a confine con la Polonia. La vita nella casa Sadler trascorre tranquilla fino a quando la Seconda Guerra Mondiale non irrompe anche nella piccola comunità, stravolgendo vite e destini… Con un’ottima caratterizzazione dei personaggi e con un’interessante ricostruzione storica, Hanni Münzer ci conduce nella Germania nazista e nei sogni, nelle speranze e nelle delusioni di una famiglia già provata da molti lutti. Con uno stile scorrevole e semplice, l’autrice tedesca ci regala un romanzo capace di coinvolgerci e di condurci nelle sorti piuttosto infauste di una famiglia perbene, oppressa dai regimi autoritari e totalitari dell’epoca. Prestissimo uscirà il secondo capitolo e sono molto curiosa di scoprire cosa accadrà alla piccola Kathi, grande protagonista nel prossimo volume.