€ 18,05 € 19,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
3 maggio 2022
464 p., Brossura
Lessons in chemistry
9788817158176

Descrizione

Elizabeth Zott è magnetica. Se entra in una stanza, state certi che non le staccherete gli occhi di dosso: perché è bella, e perché ha quel modo schietto di esprimere il proprio pensiero, che scende come una lama sulla superficie molle della morale comune. Siamo nel 1952, ed Elizabeth è una giovane chimica che lavora all'Hastings Research Institute in California, un ambiente ferocemente maschilista dove il suo innegabile talento viene per lo più messo a tacere, sabotato, o usato per il prestigio altrui. Malgrado le difficoltà, il coraggio di rivendicare diritti e successi non viene scalfito e spinge Elizabeth a perseverare. C'è solo un uomo che ammira la sua determinazione: è Calvin Evans, genio della chimica in odore di Nobel, con il quale nasce un sentimento puro in cui condivisione delle formule e attrazione fisica vanno di pari passo. Ma la vita, come la scienza, è soggetta a trasformazioni, e qualche anno dopo la tempra di Elizabeth, ora madre single, folgora un produttore televisivo che le affida la conduzione di Cena alle sei, un programma di cucina che nelle sue mani diventa un appuntamento quotidiano immancabile per il grande pubblico. Il suo approccio rivoluzionario ai fornelli, infarcito di digressioni scientifiche, non mira solo alla preparazione di stufati, ma anche ad aprire gli occhi all'universo femminile.

Valutazioni e recensioni

4,9/5
Recensioni: 4/5
(15)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Storia femminile ambientata negli anni 50-60, in un America in cui le donne dovevano occuparsi della famiglia e della casa. Ironico, intelligente e sorprendente fino alla fine. Da leggere assolutamente!

Recensioni: 5/5

un modo originale e rivoluzionario per uscire dal metro quadro dello stereotipo della donna in cucin

Recensioni: 5/5

Ironico e divertente. Attraverso la protagonista molto intelligente ma altrettanto dal carattere spigoloso..ti fa capire com' era difficile la vita delle donne, negli anni 50 lettura leggera, che consiglio

Recensioni: 5/5

Ironico, intelligente, intrigante. Assolutamente da non perdere!