L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2001
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 1997
Vi sono situazioni in cui per un istante non riconosciamo chi ci sta accanto, istanti in cui l'identità dell'altro si cancella mentre, di riflesso, dubitiamo della nostra. Kundera trasforma una percezione così segreta e sconcertante in materia romanzesca.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il finale di questo libro mi ha sconvolta, lasciata a bocca aperta, tanto che ho dovuto rileggere l’inizio perché sentivo che forse qualcosa mi sfuggiva, ma d’altronde il titolo del libro è “l’identità” e la conclusione semplicemente spiega questo. Durante la lettura ci sono tantissimi spunti di riflessione e frasi che ti segnano. Consigliatissimo per chi ha voglia di immergersi in questa storia e di comprenderla a fondo.
La riflessione prende forma a partire dalla complessità dei primi capitoli: un amore problematico e moderno, una storia contemporanea, una donna che cerca il proprio spazio in una società conservatrice, tradizionalista, maschilista e patriarcale. Tuttavia, quando la vita stravolge il suo destino, l'essere umano si trova di fronte a due scelte. La prima: perdersi nella convenzionalità e nella rassegnazione. La seconda: ritrovarsi attraverso la stessa follia, un'allusione a un pensiero tanto fantastico quanto perverso. Su questo sottile filo, in bilico tra razionalità e delirio, oscillano i desideri e i sentimenti, che si trasformano in chimere pronte a proiettare su di noi mondi surreali, capaci di farci smarrire e di frantumare la nostra stessa identità. Ma chi siamo davvero, se non esseri destinati all'amore e alla follia degli eventi a esso intrecciati? Questa lettura incarna pienamente lo spirito di Kundera, un viaggio da intraprendere con mente aperta, senza limitarsi a una mera interpretazione letterale, ma accogliendo ogni simbolo che l'autore, con geniale maestria, ci invita a contemplare.
Sconcertante. All'inizio mi sembrava un normale racconto (assolutamente ben scritto) ma piatto e senza quei guizzi di genialità e profondità a cui Kundera abitua. Tutt'altro. Un crescendo, un'impennata improvvisa nella narrazione, ma non per le dinamiche di ciò che racconta, ma per quel confine impalpabile fra realtà e irrealtà, nella vita del racconto, che disvela man mano. Allora, ritrovi i guizzi di genialità e profondità a cui Kundera ti abitua, nella narrazione come nella riflessione. E ti lascia così, a chiedere e a chiedersi mille cose sull'amore. E sulla storia. Sconcertante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore