€ 9,40 € 9,90 -5%
disp. immediata

Dettagli

3.0
4
2022
5 maggio 2022
384 p., Rilegato
The Personal Librarian
9788822762818

Descrizione

1902. A soli vent'anni, Belle da Costa Greene viene assunta da J.P. Morgan, uno dei più ricchi finanzieri al mondo, per curare la collezione di manoscritti, libri rari e opere d'arte di proprietà del magnate. In poco tempo Belle diventa un punto di riferimento dell'alta società newyorkese e una delle figure più influenti nel mondo dell'arte e della cultura. Organizza mostre ed eventi mondani, è in contatto diretto con commercianti, case d'asta e studiosi sia in America che in Europa. Il suo gusto è considerato impeccabile. Ma Belle ha un segreto, che deve proteggere a tutti i costi: non è nata Belle da Costa Greene, ma Belle Marion Greener. È la figlia di Richard Greener, il primo nero laureato a Harvard, distintosi come attivista per la difesa dei diritti civili degli afroamericani. Il colore della pelle di Belle, quindi, non è legato – come tutti credono – alle sue origini portoghesi, ma africane. Negli Stati Uniti del primo Novecento, ancora profondamente razzisti, anche una donna potente e affermata come Belle sarà costretta a custodire il suo segreto, per continuare a fare quello che ama.

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 4/5
(5)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Piacevole lettura di un romanzo ispirato ad una stori vera. Capitoli brevi ma intensi che non ti fanno scollare dal libro. Complimenti alle autrici anche per il minuzioso studio storico fatto per ricrearne il contesto, gli ambienti ed i dialoghi. Consiglio tantissimo la lettura a chi vuole qualcosa di leggero ma interessante e non frivolo!

Recensioni: 5/5

Bellissimo! Da leggere assolutamente.

Recensioni: 5/5

Da leggere assolutamente per non perdere l'occasione di conoscere ed innamorarsi della protagonista, Belle da Costa Greene, e della sua incredibile vita di donna afroamericana e grande esperta di antichi manoscritti in un periodo di dilagante razzismo. È suo il merito di aver contribuito a creare e reso fruibile a tutti l'immenso patrimonio culturale della Pierpont Morgan Library di New York!

Recensioni: 5/5

Libro imperdibile. Assolutamente consigliato. Storia (solo in minima parte romanzata) di una grande donna che nei primi anni del novecento riesce (pur costretta a nascondere le sue origini) a diventare esperta di manoscritti, libri antichi che hanno fatto la storia della scrittura. Il tutto in periodo di razzismo e soprematismo bianco.