L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Libro vincitore del Premio Viareggio-Rèpaci 2023 - Narrativa.«La paura finisce dove comincia la verità».
Maria Cristina Palma ha una vita all’apparenza perfetta, è bella, ricca, famosa, il mondo gira intorno a lei. Poi, un giorno, riceve sul cellulare un video che cambia tutto. Nel suo passato c’è un segreto con cui non ha fatto i conti. Come un moderno alienista Niccolò Ammaniti disseziona la mente di una donna, ne esplora le paure, le ossessioni, i desideri inconfessabili in un romanzo che unisce spericolata fantasia, realismo psicologico, senso del tragico e incanto del paradosso.
Niccolò Ammaniti è ritornato più cattivo, divertente e romantico che mai.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il tema affrontato è attuale ed è palpabile e coinvolgente il turbinio di emozioni, angosce e paure che sono descritte dall’autore per capovolgersi sul finale e concentrarsi sul concetto di libertà e autorevolezza della donna impersonificata dalla figura di Maria Cristina. Talvolta le descrizioni di ambienti e situazioni lambiscono i confini della leziosità e pesantezza letteraria. Nel complesso un bel libro.
Avendo letto quasi tutti i libri dell’autore ero molto entusiasta nell’affrontare la lettura di quest’ultimo lavoro ma devo purtroppo dire che nessuno dei personaggi mi ha emozionato, sicuramente è riuscito a creare una suspense che ti spinge a divorare le pagine senza però lasciarmi molto. La protagonista è Maria Cristina Palma, la donna più bella del mondo ma anche denominata sui social “Maria Tristina” per i numerosi lutti subiti, moglie di Domenico Mascagni, Presidente del Consiglio, una donna che non deve mai attirare l’attenzione su di sé, che ha però delle idee ed è una madre affettuosa. Domenico, il marito, classico uomo politico sempre attento che la sua vita privata non abbia storture che possano incrinare il consenso del popolo. Un altro personaggio è Bruco, vive in un camper con numerosi cani, è il manager dei social media e nulla si può immettere in rete senza la sua approvazione. Purtroppo la vita di Maria Cristina, viene stravolta quando riceve via whatsapp un video compromettente da parte di un suo flirt estivo di gioventù, e qui entrano in gioco una serie di avvenimenti molto fantasiosi e soprattutto la solitudine che circonda questa donna che non ha quasi nessuno con cui confidarsi. Il racconto pone anche una riflessione su quello che accade ai giorni nostri, l’individualismo e tematiche scottanti come il revenge porn.
E' incredibilie come Ammaniti riesca a descrivere i sentimenti e le emozioni femminili. Un libro che ti fa immaginare le scene mentre le leggi, scorrevole, vero, a tratti molto crudo. Assolutamente uno dei migliori di Ammaniti
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore