My Hero Academia è un manga scritto e disegnato da Kōhei Horikoshi. Protagonista delle vicende narrate è un ragazzino comune, privo di qualsiasi superpotere, che però è determinato a esaudire il suo più grande sogno: diventare un eroe.
Il fatto di non avere poteri non è un tratto così comune nel mondo di My hero Academia. A seguito di una mutazione genetica infatti, circa l'80% della popolazione mondiale è dotata di un superpotere, denominato Quirk.
I Quirk presentano varianti e sfaccettature molteplici, ma soprattutto possono essere utilizzati a fin di bene o per fare del male.
Uomini e donne si dividono quindi in Hero e Villain a seconda del modo in cui decidono di utilizzare i propri poteri. Tutti gli Hero che scelgono di esercitare l'eroismo a livello lavorativo sono riconosciuti come Pro Hero.
Il giovane Izuku Midoriya sogna di appartenere alla loro schiera, nonostante la sua mancanza per cui viene puntualmente deriso e umiliato.
Izuku però non si arrende e, pur non essendo dotato di poteri, cerca lo stesso di seguire sempre il suo ideale di giustizia. Verrà premiato quando riceverà finalmente in dono un Quirk che gli permetterà finalmente di entrare a far parte del Liceo Yuuei, la più grande accademia per supereroi.