L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Libro vincitore del Premio Biella Letteratura e Industria 2023 - Giuria dei lettori e finalista del Premio Letteratura d'impresa 2023Il sogno di due uomini visionari. Il destino di due donne coraggiose.
«Francesco Casolo ricostruisce un’appassionante saga familiare, epica e intima al tempo stesso, in cui le donne si ritagliano il proprio spazio nella storia con determinazione e coraggio.» – Simona Romagnoli, La Stampa
La Belle Époque è alle porte e il cinema sta per essere inventato quando, il 29 agosto 1882, Carlo Menabrea organizza un sontuoso ricevimento per festeggiare l’acquisto di un castello poco lontano da Biella. Nessuno in città ha intenzione di perdersi l’evento, ma pochi sanno che l’origine di tanta fortuna risiede in una scommessa fatta trent’anni prima: il padre di Carlo, Giuseppe, walser di Gressoney, che come i suoi antenati valicava a piedi i ghiacciai per commerciare lana e prodotti di artigianato in Svizzera, ha deciso di puntare tutto su una bevanda, la birra. Quando nel cielo sopra il castello esplodono i fuochi d’artificio che illuminano il cortile a giorno e si riflettono sul volto di Carlo, anche la sua secondogenita Eugenia, che tutti chiamano Genia, avrebbe qualcosa da domandargli: perché, qualche settimana prima, ha insistito perché fosse lei, e non le sue sorelle, ad accompagnarlo in montagna? E perché, raggiunta la vetta, al cospetto dei Giganti del Monte Rosa, ha tanto voluto che lei, a soli sei anni, assaggiasse la birra?
Fra amori, gelosie, gloria e cadute – e un destino che, come una valanga, colpisce sempre nello stesso punto –, solo più tardi Genia intuirà quello che suo padre non aveva osato dirle: quel sorso di birra era un rito iniziatico. È lei la prescelta, l’erede designata per portare avanti la tradizione di famiglia, anche se nessuno vuole fare affari con una donna. Per riuscirci Genia dovrà, con l’aiuto della madre, diventare un Gigante, come suo padre e suo nonno e come le montagne ai piedi delle quali sono cresciuti tutti loro.
Grazie a un accurato lavoro di ricerca, Francesco Casolo ha costruito un’appassionante saga familiare, epica e intima al tempo stesso, in cui le donne si ritagliano il proprio spazio nella storia con determinazione e coraggio.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Credo di non aver mai letto un libro come questo: scorrevole, appassionante e talmente dolce che vorrei non averlo mai terminato … Ne vale la pena! Non é troppo lungo, ma nemmeno troppo corto. Dà il tempo al lettore di gustarsi ogni parola, di immaginarsi scenari fuori dal nostro tempo, così vividi da far venire la nostalgia. Leggetelo assolutamente!!!
Una storia un po' diversa da ciò che mi ero immaginata dopo aver letto la trama. Questo, però, non ha reso il libro deludente o poco interessante, anzi! La storia non è basata solamente sulla birreria di famiglia, ma più in generale sulla storia di un solo membro della famiglia, con la birreria di famiglia come sfondo. A tratti un po' lento poiché troppo descrittivo, ma nel complesso è una lettera che non annoia.
La narrazione,, complessivamente abbastanza piacevole e scorrevole, ha però alcuni punti deboli piuttosto evidenti: dal sottotitolo che non rispecchia il contenuto (di fatto è la storia di un membro della famiglia, è vero che attraverso di lei si parla anche delle generazioni precedenti, ma sono poco più che accenni) alle strizzatine d'occhio ai generi di successo e facile lettura ma senza grande profondità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore