L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto per la prima volta Alice Munro un paio di anni fa e da allora ho sviluppato una sorta di dipendenza dai libri di questa scrittrice, che indaga l’animo femminile con inarrivabile lucidità. Nelle pagine di questi racconti la vita delle protagoniste scorre in un alternarsi di momenti felici e periodi carichi di pena, progetti e ripensamenti, speranze e disillusioni, ma ciò che contraddistingue queste figure femminili è il desiderio di non arrendersi, di cercare sempre una ragione per andare avanti, di coltivare la speranza che sia possibile cogliere un’altra occasione anche dopo un fallimento. E la narrazione si dipana tra presente e passato disvelando ad un certo punto, come un fulmine che illumina d’un tratto i contorni della scena, il momento cruciale, decisivo della storia narrata.
Ci sono almeno due tipi di letture: quelle voraci come il pasto di un affamato, quelle lente come una tisana da sorseggiare senza fretta. La raccolta di racconti Le lune di Giove appartiene al secondo tipo. L’opera del premio Nobel Alice Munro cattura lentamente, senza sconvolgimenti. Ci si intrattiene con lei in uno stato di benessere superficiale per avvertire, poi, un profondo effetto benefico che va ben oltre il piacere meramente estetico. Munro usa istanze autobiografiche per iniziare, così come pure per chiudere, un percorso, forse personale. Lo stesso percorso di acquisizione di consapevolezza che le sue protagoniste devono aver sperimentato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore