Camelozampa è una casa editrice indipendente di libri per bambini e ragazzi, fondata nel 2011. Pubblica albi illustrati e romanzi che siano fonte di ispirazione per i giovani lettori nella ricerca della felicità, la comprensione delle diversità, la consapevolezza di sé. Tra i punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali mai apparsi in Italia o da tempo non più disponibili, titoli di autori come Quentin Blake, Anthony Browne, Michael Foreman, Crockett Johnson, Tony Ross, Jimmy Liao, Chen Jiang Hong, Marie-Aude Murail, Alki Zei, Evghenios Trivizàs e altri ancora. A queste riscoperte si affianca un lavoro creativo di produzione, grazie agli autori e illustratori, italiani e internazionali.
La cura dell’oggetto-libro si riflette anche nella produzione, privilegiando l’uso di carta ecologica FSC e se possibile il lavoro a “Km 0”: la creatività e le idee arrivano da tutto il mondo, la stampa avviene a poca distanza dalla sede, per minimizzare l’impatto ambientale del trasporto.
Camelozampa è vincitrice del BOP 2020 – Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per la sezione Europa.