Rumiko Takahashi (nata il 10 ottobre 1957 a Niigata) è una delle mangaka più celebri e prolifiche al mondo. Conosciuta per la sua abilità di mescolare umorismo, avventura e romanticismo, è autrice di alcune delle serie di manga più popolari di tutti i tempi: Lamù, Ranma ½, Inuyasha e MAO.
Dopo essersi formata all'Università Nihon e aver seguito i corsi del famoso mangaka Kazuo Koike (autore di Lone Wolf & Cub), nel 1978, all'età di 21 anni, fa il suo debutto con il manga Katte na Yatsura (Gente egoista) e successivamente nel 1978 lancia Urusei Yatsura, meglio conosciuta come Lamù (pubblicato in Italia da Granata Press a partire dal 1991, ora edito da Star Comics), il suo primo grande successo.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto molti premi: grazie a Lamù ha ottenuto il Shogakukan Manga Award nel 1980 per la categoria shonen e nel 1987 il Premio Seiun per il miglior fumetto; mentre con Inuyasha nel 2001 si è assicurata lo Shogakukan Manga Award nella categoria shonen. Nel 2019 ha inoltre ricevuto il Grand Prix de la ville d'Angoulême per il suo contributo alla narrativa nei fumetti.