Akira Toriyama (Nagoya, 5 aprile 1955) è stato un fumettista giapponese. Famoso per manga come Dragon Ball e Dr. Slump, è considerato uno fra i più importanti mangaka e il suo stile ha influenzato molte generazioni di artisti successivi.
Attratto dal mondo del disegno sin da bambino, Toriyama si diploma nel 1974 presso una prestigiosa scuola di disegno industriale a Tokyo e comincia a lavorare per un’industria come progettista di poster. Lasciato il lavoro dopo due anni, comincia a dedicarsi ai manga e nel 1978 partecipa a un concorso indetto dalla rivista Weekly Shonen Jump con il manga Wonder Island, vincendo il primo premio e la pubblicazione. Dopo un breve periodo a Shonen Jump, ottiene un contratto con la casa editrice Shueisha. Il successo internazionale arriva con la creazione di Dr. Slump, che viene pubblicato tra il 1980 e il 1984 e si aggiudica lo Shogakukan Manga Award. Nel 1981 il manga diviene una serie animata trasmessa da Fuji Television. Orami artista affermato, 1983 Toriyama pubblica alcuni episodi autoconclusivi nel volume Toriyama World: due in particolare, Dragon Boy e The Adventure of Tongpoo, saranno punto di partenza per il più grande successo del fumettista, Dragon Ball. La serie esordisce nel 1984 sulle pagine di Shonen Jump e si conclude dopo undici anni, nel 1995, dopo 519 capitoli e milioni di copie vendute nel corso degli anni. Riconosciuto come uno dei fumetti più popolari nella storia dei manga giapponesi e nel mondo, Dragon Ball è stato adattato in numerosi OAV, serie animate e videogiochi. A seguito della conclusione di Dragon Ball, Toriyama si dedica a uno spin-off di Dr. Slump, dal titolo Dr. Slump colpisce ancora, che ispirerà un remake dell’anime trasmesso nel 1981. Nel 1997 la Toei Animation realizza il sequel animato Dragon Ball GT e chiama Toriyama a supervisionare il progetto. Negli anni successivi il mangaka continua a pubblicare storie brevi e miniserie, come Sand Land, Cowa!, Jaco the Galactic Patrolman e Cross Epoch, il crossover tra Dragon Ball e One Piece realizzato con Eiichiro Oda. Ha inoltre collaborato alla realizzazione di Dragon Ball Super, andato in onda dal 2015 al 2018. Nel 2013 vince il premio speciale Grand Prix alla carriera. Toriyama, oltre all’attività di mangaka, è stato inoltre character designer di numerosi videogiochi, come Dragon Quest e Chrono Trigger.
Akira Toriyama si è spento l’1 marzo a Tokyo. «Toriyama ha nutrito l’immaginario degli anni Ottanta e Novanta, aggiungendo ironia alle sue storie che intrecciavano tecnologia, super poteri e buoni sentimenti.» - la Repubblica