Sylvia Plath è stata una poetessa e scrittrice statunitense, Premio Pulitzer per la poesia nel 1982. Dopo gli studi universitari allo Smith College, ottenne una borsa di studio in Inghilterra dove conobbe il poeta Ted Hughes, che sposò nel 1956. Le durezze della vita domestica e lo scarto tra la prigionia della condizione femminile e l'ardore della ispirazione poetica le si rivelarono presto insopportabili. Morì suicida a soli 31 anni. Al momento della morte aveva già pubblicato la raccolta "Il colosso" (1960) e il romanzo autobiografico "La campana di vetro" (1963). Ma il meglio della sua produzione, raccolto dopo la morte a cura del marito nel volume "Ariel" (1965), in "Alberi invernali" (1971) e "Attraversando l'acqua" (1971), appartiene al periodo estremo e più solitario della sua vita.
A quasi sessant'anni dalla sua morte, nel 1982 Sylvia Plath ricevette il Premio Pulitzer per la poesia postumo per il suo immenso valore letterario.
Assurse a simbolo di tutte le rivendicazioni femminili, diventando icona femminista che ha segnato un'epoca e parla ancora oggi a tutte le donne.
«I desire the things which will destroy me in the end.» - Sylvia Plat, Journals