L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1989
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 1985
Promo attive (1)
Esercitato da lungo tempo a percepire nella «Grande Marcia» verso l’avvenire la più beffarda delle illusioni, Kundera ha saputo mantenere intatto il pathos di ciò che, intessuto di innumerevoli ritorni come ogni amore torturante, è pronto però ad apparire un’unica volta e a sparire, quasi non fosse mai esistito.
«Il suo romanzo ci dimostra come nella vita tutto quello che scegliamo e apprezziamo come leggero non tarda a rivelare il proprio peso insostenibile. Forse solo la vivacità e la mobilità dell'intelligenza sfuggono a questa condanna: le qualità con cui è scritto il romanzo, che appartengono a un altro universo da quello del vivere» - Italo Calvino
«Chi è pesante non può fare a meno di innamorarsi perdutamente di chi vola lievemente nell'aria, tra il fantastico e il possibile: mentre i leggeri sono respinti dai loro simili e trascinati dalla "compassione" verso i corpi e le anime possedute dalla pesantezza. Così accade nel romanzo: Tomás ama Tereza, Tereza ama Tomás: Franz ama Sabina, Sabina (almeno per qualche mese) ama Franz; quasi come nelle Affinità elettive si forma il perfetto quadrato delle affinità amorose.» - Pietro Citati
«Un libro che racconta come il pensiero del bene condizioni la vita di una persona quanto il male.» - Francesco Piccolo
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Leggere questo libro è stato più “pesante” del previsto. Nonostante uno dei punti centrali della narrazione sia la “storia d’amore” tra Thomas e Tereza, ci la partecipazione di amanti e amanti degli amanti, trovo che l’elemento che più ho preferito del libro sia la chiave di lettura che Kendera dà del comunismo. Il volere osservare e descrivere i personaggi, così come gli eventi storici e i movimenti culturali, secondo un punto di vista filosofico soprattutto estetico è ciò che mi ha veramente ammaliato. Si tratta di un libro che non può non suscitare una riflessione: consigliato, ma tenete presente che la bellezza non sta in cosa accade ma nel modo in cui ciò che accade è presentato e analizzato.
Libro meraviglioso. Scorrevole e appassionante ma insieme denso di riflessioni e di spunti che vanno un po’ oltre le pagine del libro. Personaggi incredibili che è impossibile dimenticare. L’ho amato.
Uno tra i libri più belli che abbia mai letto, la scrittura di Kundera ha reso questo libro una vera e propria calamita, con la curiosità di sapere come si concludeva il tutto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore