L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Libro presentato da Loredana Lipperini nell’ambito dei titoli proposti dagli Amici della domenica al Premio Strega 2024.Il grande manca è quello che ci rende tutti vicini, ognuno con la sua differente ricerca. Una storia emozionante, piena di vita, da uno dei più grandi autori italiani contemporanei per ragazzi.
«Da ogni parte la guardi, manca sempre qualcosa.A tutti manca sempre qualcosa.Per quanto tu cerchi di far finta di niente, a un certo punto te ne accorgi, e ti manca.Se butti via un calzino, ti mancherà. Se lo perdi, pure.Se ti innamori, finisce che ti mancherà. Se non ti innamori, anche.Se sei felice, la felicità ti mancherà.E se sei triste ti mancherà persino la tristezza.Vivere è mancarsi. La vita è vivere con quello che ti manca.» - Pierdomenico Baccalario
A tutti manca qualcosa. Qualcosa che non puoi mai riuscire a trovare eppure continui a cercare. A Vittorio, che ha 14 anni, manca Federico, suo fratello morto di recente in circostanze poco chiare. Dato che non può completare questa mancanza in altro modo, Vittorio cerca suo fratello nelle tracce che gli sono rimaste di lui: i quattro migliori amici di Federico, le sue collezioni incomplete di libri e fumetti, i giochi di ruolo e perfino un’anomalia nella materia oscura rilevata dai genitori, entrambi fisici, diventano per Vittorio tracce della presenza di suo fratello, forse mai davvero conosciuto. E, nell’approfondire quella figura così cara e così lontana, scopre qualcosa anche di sé. Età di lettura: da 11 anni.
Proposto da Loredana Lipperini al Premio Strega 2024 con la seguente motivazione: «La letteratura racconta da sempre la perdita: o almeno prova a raggiungere gli amati con le parole, cosa che va persino al di là dei suoi scopi apparenti. Forse, anzi, gli scrittori servono a questo, a trovare le parole per sconfiggere, se non la morte, la solitudine della morte e il suo ripudio, la titubanza e anche la ripugnanza che chi subisce una perdita suscita negli altri. Il grande manca di Pierdomenico Baccalario fa questo: narra la perdita subita da Vittorio e il suo dolore per il fratello Federico, in coma dopo un incidente. Vittorio prova a essere lui, e dunque a completare le sue collezioni di fumetti, a camminare sugli stessi passi, a esistere nei suoi giochi di ruolo. Quando chi scrive racconta questo, non dà vita solo a un progetto letterario, ma a un progetto di ricostruzione di quanto abbiamo perduto, non solo di chi. È capacità di condividere, anche il dolore. Il grande manca non è un libro per giovani adulti, ma un romanzo per adulti: perché forse bisognerebbe dire basta a schemi e steccati e caselle, quando le storie riescono a toccare chi legge, qualunque sia la sua età o il suo presumibile gusto. Ed è per questo che lo propongo al Premio Strega 2024.»
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore