L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2025
Promo attive (0)
Vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa 2017
Vincitore del National Book Award per la narrativa 2016
Candidato al Man Booker Prize 2017
«Il tipo di romanzo che ci ricorda perché siamo diventati lettori» – Claudia Durastanti, Vanity Fair
«Un capolavoro» – Daria Bignardi
Nella Georgia della prima metà dell'Ottocento, la giovane schiava nera Cora decide di tentare la fuga dalla piantagione di cotone in cui vive in condizioni disumane, e insieme all'amico Caesar comincia un arduo viaggio verso il Nord e la libertà. Servendosi di una misteriosa ferrovia sotterranea, Cora fa tappa in vari stati del Sud dove la persecuzione dei neri prende forme diverse e altrettanto raccapriccianti. Aiutata da improbabili alleati e inseguita da uno spietato cacciatore di taglie, riuscirà a guadagnarsi la salvezza? Con questo romanzo Colson Whitehead offre una testimonianza scioccante – e politicamente consapevole – dell'eterna brutalità del razzismo, e al tempo stesso dà vita a un'appassionante storia d'avventura che per ritmo e colpi di scena ricorda i western pulp di Quentin Tarantino, e che ha al centro una moderna e tenacissima eroina femminile. Unica opera degli ultimi vent'anni a vincere sia il National Book Award che il Premio Pulitzer, La ferrovia sotterranea è già un classico. Nel 2021 ne è stata tratta una serie tv diretta dal Premio Oscar Barry Jenkins.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Potente, scritto benissimo, personaggi descritti magistralmente, storia che prende e non lascia nemmeno dopo aver chiuso il libro. Da leggere anche perchè ci fa pensare a quanto sia attuale ciò che viene narrato. Lo consiglio assolutamente.
Questo romanzo storico racconta una storia molto potente, che rimane impressa anche dopo mesi di distanza dalla lettura del libro. Lo stile di scrittura è abbastanza peculiare: a capitoli più lunghi che narrano la storia principale, se ne alternano altri, più brevi, in cui il focus è su vicende legate a personaggi secondari (fatti precedenti alla storia principale). Anche la storia principale non è narrata in maniera strettamente lineare, cronologica, ma attraverso frequenti salti indietro nel tempo. L'autore fa inoltre uso di un elemento di realismo magico (il treno sotterraneo), creando così un'ucronia davvero originale. In sintesi, romanzo interessante, di cui consiglio la lettura.
Probabilmente le entusiastiche critiche e i premi ricevuti dal libro provocano delle grandi aspettative che, a mio avviso, vengono in parte disattese dalla lettura. Fortunatamente il taglio scarno nel descrivere le innumerevoli atrocità commesse dai piantatori bianchi nei confronti degli schiavi lascia alla sensibilità del lettore la comprensione dello strazio e della violenza, laddove inutili dettagli avrebbero trasformato il romanzo in un elenco di orrori. Ma la ferrovia sotterranea del titolo, che avrebbe dovuto rivelarsi in qualche modo il personaggio principale della storia, viene invece confinata ai margini dell'intreccio, utilizzata come cornice e non come elemento centrale e la rocambolesca fuga della schiava Cora si riduce ad un susseguirsi di spostamenti da una città all'altra e da un rifugio all'altro fino all'ultimo viaggio sui binari di quella che sembra essere, finalmente, la libertà. Fino all'ultima pagina la narrazione sembra promettere qualcosa di più, promessa però che non riesce a mantenere nemmeno con un finale aperto all'immaginazione del lettore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore