Alice Munro è stata la più importante autrice canadese contemporanea, "maestra del racconto breve". Nel 2013 ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura.
È cresciuta a Wingham, Ontario. I suoi racconti, ambientati perlopiù nelle piccole cittadine dell’Ontario sudoccidentale, mescolano osservazione precisa della realtà sociale e introspezione psicologica, e si caratterizzano per la raffinatezza formale.
Temi prediletti sono i problemi delle ragazze durante l’adolescenza, il loro rapporto con la famiglia e con l’ambiente circostante, il matrimonio, il divorzio, la vecchiaia, la solitudine.
Ha pubblicato numerose raccolte di racconti e un romanzo. Fra i molti premi letterari ricevuti, per tre volte il Governor General's Literary Award in Canada, il National Book Critics Circle Award negli Stati Uniti e il Man Booker International Prize.
I suoi racconti appaiono regolarmente sulle più prestigiose riviste letterarie.
Dell'autrice Einaudi ha pubblicato Il sogno di mia madre (2001), Nemico, amico, amante... (2003), In fuga (2004), Il percorso dell'amore (2005), La vista da Castle Rock (2007 e 2009), Segreti svelati (2008), Le lune di Giove (2008), Troppa felicità (2011), La danza delle ombre felici (2013), Una cosa che volevo dirti da un po' (2016) e La vita delle ragazze e delle donne (2019).
Alcuni titoli sono pubblicati anche da La Tartaruga.
QUALCHE CURIOSITÀ
- Scrive da quando aveva tredici anni e la prima raccolta di racconti - La danza delle ombre felici -, uscita quando la scrittrice aveva 36 anni, raccoglie materiale di ben 15 anni di lavoro.
- ha lavorato per anni nella libreria del suo primo marito, ma rimanendo a casa sempre fino a mezzogiorno per poter scrivere
- i ritmi della scrittura sono stati dettati per anni da quelli della famiglia e dalle esigenze delle figlie piccole
- ha dichiarato che da giovane lavorava fino all'una di notte e si alzava alle sei. "Pensavo, Forse muoio, è terribile, mi verrà un attacco di cuore. Avevo solo trentanove anni ma ricordo di aver pensato esattamente questo. E poi pensai, Beh, se anche morissi, ho scritto già molto. Ci penseranno loro a come far uscire tutto."
- quando inizia a scrivere un racconto non sa come si sviluppa: "ogni racconto che funziona deve modificarsi".
- gli autori preferiti: Eudora Welty, Flannery O'Connor, Katherine Anne Porter, Carson McCullers
- gli orari della scrittura: "scrivo ogni mattina, sette giorni su sette. Comincio verso le otto e smetto alle undici. Il resto della giornata mi occupo d'altro. Sono compulsiva al punto da attenermi a un numero programmato di pagine".
Alice Munro si è spenta il 13 marzo 2024 all'età di 92 anni. Definita "maestra del racconto breve contemporaneo”, capace di “racchiudere in poche pagine l'intera complessità epica del romanzo”, è stata la prima autrice canadese a vincere il Premio Nobel.