L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Raccontando la storia di Hans Christian Andersen, il suo rapporto irrisolto e – oggi diremmo – fluido con il proprio corpo e la propria sessualità, è amore lungo tutta la vita per il suo migliore amico, ci svela l’estrema attualità di una fiaba immortale.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Hans Christian Andersen, l' autore de "la sirenetta" visse una vita triste, in un corpo sgraziato che non riuscì mai ad accettare. Non si sentì mai amato. Una lettura intensa, sofferta, interessante.
Conosciamo tutti la fiaba di Hans Christian Andersen "La Sirenetta", ma pochi ne conoscono i retroscena, pochi sanno cosa ispirò il giovane ed emergente scrittore danese a comporre una fiaba che sarebbe diventata tra le più note del genere fiabesco. Ripercorrendo i suoi primi anni di vita, dalla primissima infanzia, all'interno di una famiglia immiserita dalla malattia e dallo scandalo, fino a quando iniziò a farsi un nome, intorno ai suoi trent'anni, Giovanni Montanaro racconta un Andersen inedito, che si mortifica e si macera nel suo non avere un corpo fatto per essere amato, come la sua sirenetta senza voce, troppo sgraziato e brutto, senza rendersi conto che è proprio la sua forte carica emotiva, quella fragilità e quella sensibilità che colpisce tutti coloro che lo conoscono ad essere la sua vera forza attrattiva. Preferendo concentrarsi più sull'Andersen privato che su quello pubblico (una pecca, a mio modesto parere), l'autore prova a dare non solo un ritratto intimistico dello scrittore danese, ma anche del mondo in cui visse, dalla sua famiglia e dal suo paese natio, al mondo "alto" nel quale lui riuscì per farsi strada, fino a quel circuito di amicizie dove Andersen coltivò i suoi sentimenti, compreso l'amore per Edvard Collin, il principe della sua sirenetta.
Da premettere che io Adoro Andersen ma questo libro è qualcosa di meraviglioso . Leggere parallelamente alla Sirenetta, opera autobiografica, la vita dell’autore ti fa capire intensamente e cosa ha dovuto passare per avere vissuto una vita così travagliata e tormentata . È la storia di un uomo che nonostante fosse circondato da tanta gente si sentiva solo ed era sempre alla ricerca dell’’amore .
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore